Come Arrotondare Lo Stipendio

Se lavori ma guadagni poco in questo articolo vi specifichiamo come arrotondare lo stipendio in oltre 20 strategie possibili.

In tutti questi modi per fare soldi extra, che va ad aggiungersi alla propria “paga mensile” o salario, la maggior parte si svolge da casa e soprattutto online.

Naturalmente guadagnare un extra non è sinonimo di “fare tanti soldi” ma piuttosto è un ottima strategia per sostenere le spese di casa e migliorare così la qualità di vita di tutta la famiglia.

Leggi anche: Le 60 idee per mettersi in proprio

20+ metodi per arrotondare lo stipendio

Come Arrotondare Lo Stipendio

Indice del post:

1. Fai ripetizioni

2. Diventa Web-Writer

3. Vendi su Store Online

4. Vendi le tue competenze

5. Compila sondaggi sul Web

6. Fai soldi con i tuoi video

7. Car Wash

8. Fai l’Assistente Virtuale

9. Aiuta gli anziani

10. Vendi i vecchi libri

11. Cucina a domicilio

12. Scrivi un libro

13. Affitta il box auto o una stanza

14. Vendi le tue creazioni

15. Proponiti come Baby-Sitter

16. Fai il Corriere

17. Trovati un lavoro part-time il fine settimana

18. Fai le comparse per film o pubblicità

19. Risparmia soldi

20. Investi i tuoi soldi

21. Piazza Affari e Trading Online?


1. Fai ripetizioni

Se vuoi guadagnare soldi extra alla tua retribuzione e hai delle ottime competenze in un determinato settore puoi scegliere di impartire lezioni private allo scopo di aiutare qualcuno, per superare un esame o per altri motivi, in cambio di denaro.

Generalmente si guadagna sui 20 euro l’ora o anche di più se si fanno lezioni di gruppo. Un’ottima alternativa è quella di fare ripetizioni online sfruttando le migliori piattaforme presenti in rete come Cervellotik, Tutorando e Repetita.

2. Diventa Web-Writer

In questa opzione se hai la passione per la scrittura questa potrebbe essere un’ottima scelta di guadagnare denaro per ogni articolo scritto. Il gran vantaggio è quello di poter lavorare da casa per blogger, web editing o agenzie editoriali fisiche.

La paga per ogni articolo creato varia da qualche euro a decine di euro, poichè dipende dal tema da trattare e dalla lunghezza del testo.

Per svolgere questo lavoro ci sono molti siti detti “paid to write” di cui Blastingnews e Melascrivi.

Consigliato: Come Creare un blog di successo

3. Vendi su Store Online

Come arrotondare lo stipendio con Subito.it

Per fare soldi extra, alla tua retribuzione mensile, puoi pensare di vendere oggetti che non utilizzi più a casa vendendoli su portali del web come eBaySubito.it, Catawiki e Amazon.

Chiaramente a casa gli oggetti da vendere sono molto limitati, perciò molti vendono costantemente online prevalentemente in 2 modi:

  • Comprare a Stock. Chiaramente comprare a stock su Alibaba conviene perchè comporta ad avere maggiori sconti, per avere un bel margine di guadagno su ogni oggetto venduto. Visita il sito ufficiale di Alibaba.
  • Svuota Cantine. Altri invece decidono di svuotare cantine di altri, tramite annunci appositi sul web, per rivendere il tutto online e offline.

Da non perdere: Cosa vendere per guadagnare online

4. Vendi le tue competenze

Se hai delle competenze in un determinato settore puoi pensare di guadagnare dei soldi sia facendo le classiche ripetizioni a studenti bisognosi, sia organizzando corsi professionali.

Altrimenti, ancora più conveniente, puoi vendere la tua formazione online in 3 modi:

  • Usufruire di Portali Web già pronti, che mettono in contatto studenti e docenti, come Tutorando e Insegnalo.
  • Aprire un proprio sito Web. Ti consiglio di registrare un proprio dominio e hosting per metterti in proprio, altrimenti se non vuoi spendere soldi puoi utilizzare spazi web gratuiti offerti da portali come Altervista e WordPress.
  • Creare una Pagina Facebook.

Per approfondire: Come diventare Blogger di professione

5. Compila sondaggi sul Web

E bene si, fare soldi compilando dei semplici sondaggi online è possibile, grazie a siti autorevoli come AltaOpinioneAmerican Consumer Opinion e Global Test Market.

I vantaggi di utilizzare questo metodo sono che, chiaramente, puoi lavorare da casa e soprattutto non servono competenze specifiche. L’unica pecca sono i guadagni non proprio sufficienti.

6. Fai soldi con i tuoi video

Se non sai ancora “come arrotondare lo stipendio” una buona alternativa è quella di creare dei video personali e pubblicarli in rete.

La piattaforma più conosciuta è sicuramente YouTube in cui è possibile guadagnare dei soldi seguendo tre passaggi fondamentali:

  • Aprire un canale Youtube. Per prima cosa è necessario creare un proprio canale.
  • Caricare diversi video. Successivamente bisogna caricare molti video, possibilmente di un determinato settore.
  • Farsi pubblicità. Per aumentare le visualizzazione dei video puoi condividerli suoi Social Media più influenti e sperare che diventino virali.
  • Attivare il programma Partner di YouTube. Quando hai raggiunto un certo numero importante di visualizzazioni al mese, generati dai tuoi video, puoi richiedere la monetizzazione tramite questo link diretto.

Post correlato: Come guadagnare con YouTube

7. Car Wash

Se disponi di un terreno, o un bel piazzale di casa, puoi lavare le macchine del vicinato e guadagnare dei soldi senza lasciare il proprio lavoro.

Per offrire il massimo servizio bisogna lavare le macchine sia dentro che fuori per renderla tanto brillante quanto accogliente.

Infine se il lavoro inizia ad incrementare puoi pensare di aprire una Car Washing tutto tuo, ma richiede un certo investimento di tempo e soldi. Se non disponi di soldi potrebbe essere un’ottima idea aprire in Franchising.

8. Fai l’Assistente Virtuale

Il “Virtual Assistant” fa parte delle nuove professioni con il compito primario di assistere imprenditori e liberi professionisti, il tutto dalla propria sede nonchè da casa propria.

Per svolgere questa mansione sicuramente servono delle competenze specifiche di un settore e tutti gli strumenti e software per comunicare al meglio con i propri clienti.

Se ti interessa questo lavoro da casa ti consiglio di collegarti su questo sito Web.

9. Aiuta gli anziani

Se sei indeciso su come arrotondare lo stipendio ed hai del tempo libero puoi scegliere di offrire servizi alle persone anziane.

I servizi sociali più comuni da offrire agli anziani sono:

  • Assistenza a domicilio detto più comunemente badante, da svolgere anche solamente per una parte del giorno.
  • Centri Sociali. Si potrebbe aprire una casa di riposo ma richiede un certo investimento e molto tempo libero, a meno che non ti procuri alcuni soci.
  • Corsi di informatica. Gli anziani che decidono di utilizzare i computer ed internet per restare in contatto con i propri cari crescono sempre più ogni anno.
  • Pasti a domicilio e servizi di emergenza.

10. Vendi i vecchi libri

Comprovendolibri per guadagnare extra

Se hai molti libri scolastici in soffitta da molti anni e non sai più cosa fartene potresti pensare di venderli sia nelle librerie della tua zona, sia al mercatino dell’usato o altrimenti su internet.

In questo caso tra i migliori siti per vendere libri usati ci sono:

  • Ebay annunci. Il famosissimo Store dove è possibile vendere con la massima convenienza e sicurezza.
  • Comprovendolibri. Un sito molto professionale in cui bisogna prima di tutto compilare il modulo di registrazione e cliccare sulla voce “utente privato”,  a questo punto puoi iniziare a vendere tutti i libri che vuoi.

Post consigliato: Come vendere su Amazon da privato

11. Cucina a domicilio

Se ami la cucina e l’arte culinaria hai mai pensato di fare lo chef a domicilio? Infatti bisogna dire che ultimamente è un mestiere che va tantissimo in Italia per diversi motivi validi.

Solitamente le famiglie chiamano questi cuochi (Personal Chef) a casa propria per organizzare degli eventi speciali, feste, ricorrenze religiose e tanto altro con la comodità di non dover pensare al problema del cibo.

Se ti interessa questa opzione vai sul sito di Chefbooking.

12. Scrivi un libro

Come arrotondare lo stipendio scrivendo libri

Se non sei ancora sicuro come arrotondare lo stipendio e hai la passione per la scrittura potrebbe essere un’ottima idea scrivere un libro nonchè un e-book (libro digitale) e guadagnare dei soldi su ogni vendita. Ma come e dove vendere le proprie parole?  Beh ci sono 2 metodi principali:

  • Casa Editrice. Non è facile all’inizio guadagnare soldi con questo sistema e le percentuali di guadagno, che offrono le Agenzie Editoriali, si variano dall’8 al 12%.
  • Internet. In questo caso le percentuali di guadagno sono più alte, poichè non ci sono le spese di stampa e sede legale, e puoi affidare il compito di vendere le tue creazioni ad Amazon, KoboPlay Store e iBooks.

13. Affitta il box auto o una stanza

Capita a molti di avere per varie ragioni o una stanza libera o un box auto vuoto a casa propria, perciò è possibile affittare questi due piccoli immobili a persone terze e guadagnare così una piccola somma al mese.

Di solito le stanze vengono affittate a studenti, viaggiatori e lavoratori occasionali, per una durata che non supera i 28 giorni, per stare a posto con la legge. I guadagni vanno dichiarati nella dichiarazione dei redditi e bisogna rilasciare la ricevuta all’inquilino. Mentre per periodi superiori ad un mese si necessita di un contratto, per questo vi consiglio di contattare il vostro commercialista.

Per trovare possibili inquilini vi consiglio di inserire annunci su siti come Bedycasa o Bakeca.

14. Vendi le tue creazioni

Arrotondare Lo Stipendio con Etsy

Su Etsy Puoi vendere tutto ciò che vuoi a condizione unica che sia un oggetto artigianale e quindi di tua creazione. Questo marketplace multinazionale dell’artigianato mette in contatto milioni di acquirenti con i venditori per comprare oggetti unici e originali.

Per vendere su Etsy bisogna iscriversi al sito così da inserire immediatamente i tuoi annunci, con la massima semplicità e intuizione. Le tariffe per i venditori consistono: In pochi spiccioli per l’inserzione e il 3,5% di commissioni, trattenute da Etsy, solo sulle vendite.

15. Proponiti come Baby-Sitter

Se ti piace stare con i bambini puoi decidere di fare la baby sitter. Di solito questo tipo di mestiere, sfruttato per come arrotondare lo stipendio, riguarda prevalentemente le ragazze, poichè sono più portate ad intrattenere i neonati.

Di solito si guadagna dagli 8 ai 10 euro l’ora, ma dipende soprattutto da quanti sono i bimbi da assistere, dall’età e da quante ore bisogna intrattenersi. Ti consiglio di svolgere questo lavoro sotto un contratto per stare in regola, poichè oggi è considerato come un vero e proprio lavoro.

Se ti interessa questo lavoro, per arrotondare il tuo stipendio, prima di tutto devi farti pubblicità sia facendo girare la voce nella tua zona, sia iscrivendoti al sito web Sitter24 che mette in contatto babysitter e genitori.

16. Fai il Corriere

Riconosciuto anche come Pony Express o Fattorino si occupa di effettuare piccole e tante consegne a domicilio.

Ma quanto guadagna un fattorino? Beh in realtà il guadagno non è alto, poichè le consegne variano da 3 euro fino a 8 euro per quelle periferiche e lunghe, in più il carburante è a carico del Pony Express. Il guadagno c’è ma bisogna effettuare molte consegne a turno.

Quindi se sei auto, o meglio, moto-munito puoi svolgere questo lavoro anche part-time collegandoti a questo sito ufficiale di Bartolini.

17. Trovati un lavoro part-time il fine settimana

Probabilmente questo è il metodo più utilizzato per trovare una soluzione a come arrotondare lo stipendio. Infatti, in questo caso, se lavori dal lunedì al venerdì puoi scegliere di trovare un lavoretto part-time nel week-end.

I lavori più comuni che si possono svolgere il sabato e la domenica sono:

18. Fai le comparse per film o pubblicità

Le comparse, dette anche figuranti, sono delle figure di lavoro importanti soprattutto per il mondo del cinema.

Questo lavoro è di tipo occasionale (a chiamata) e bisogna prima di tutto iscriversi alle Agenzie di comparse tramite un invio per e-mail di curriculum o addirittura un semplice provino in sede.

In genere i guadagni partono dai 50 euro al giorno, ma alcune volte bisogna rimanere sul set per diverse ore. Tra le Agenzie di comparse vi presentiamo Cinecasting che offre piccoli ruoli in diverse attività dello spettacolo.

19. Risparmia soldi

Un metodo differente per rispondere alla domanda “come arrotondare lo stipendio” è quello di riuscire sistematicamente a mettere da parte dei soldi ogni mese.

Per questo ti consiglio di leggere un nostro articolo che spiega come risparmiare soldi in 30 metodi pratici con tanto di utili consigli.

20. Investi i tuoi soldi

Se invece hai dei soldi da parte puoi decidere di farli fruttare nei tanti investimenti possibili di questo momento.

Ma qual’è il miglior investimento sicuro oggi? Ci sono tanti modi di investire i soldi e per scegliere il giusto metodo devi sapere quanti soldi sei disposto ad impiegare, per quanto tempo e conoscere la tua propensione al rischio. Questo perchè più il rischio è alto e più il potenziale guadagno potrebbe essere alto.

L’unico modo per attenuare il rischio è conoscere, per filo e per segno, tutti i tipi di investimento odierni. Dai un’occhiata a questo nostro post recente su dove conviene investire.

21. Piazza Affari e Trading Online?

Trading Online per fare soldi

Tra tutti questi metodi, per guadagnare dei soldi extra al proprio salario, questa alternativa è sicuramente la più rischiosa da usufruire.

Per poter investire in borsa, ed ottenere risultati positivi, bisogna avere delle ottime conoscenze sia dei mercati finanziari sia su come funziona la borsa valori, altrimenti è inutile provarci. Posso dirvi che per riuscire a guadagnare dei soldi bisogna necessariamente puntare nel lungo periodo su aziende che investono in settori del futuro. Oppure, come dichiara Warren Buffett, è importante conoscere il Value Investing per poter comprare aziende sottovalutate e rivendere poi ad un prezzo più alto.

Su Amazon c’è un ottimo ebook ,che mi hanno consigliato in molti, di ben 224 pagine tutto concentrato sul Value Investing.

Per quanto riguarda il Trading Online è un discorso ancora più complicato e anche per i trader professionisti. dove quest’ultimi devono adottare l’analisi tecnica (studio dei grafici) di un titolo per investire nel breve periodo. Ma vi confermo ancora che ci vuole tanta formazione quanta esperienza prima di scegliere questo metodo molto rischioso.

Prima di arrivare alle conclusioni ti invito a leggere altri nostri articoli interessanti:

Come diventare ricchi sfondati con 20 consigli d’oro.

Le 20 attività commerciali redditizie da avviare.

Come investire i risparmi.

Lavorare da casa seriamente in 10 modi.

Come guadagnare 50 euro al giorno in 15 metodi.

Conclusioni

Siamo giunti al termine di questo post, su come arrotondare lo stipendio, e naturalmente spero ti sia stato di tanto aiuto. Se vuoi aggiungere altri metodi di fare soldi extra sei libero di scrivere un commento qui sotto per rendere questo sito web un social media 2.0 (tutti possono condividere verso tutti).

Per concludere ti consiglio di collegarti alla Home di questo sito per consultare tanti altri post esaustivi come questo.

Buon guadagno extra a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*