Come Risparmiare Soldi

Ci sono tantissime famiglie che cercano costantemente di risparmiare Soldi ogni giorno, o al mese. Per riuscire a mettere da parte del denaro bisogna utilizzare, giorno dopo giorno, dei metodi efficaci e tenere conto di alcuni consigli fondamentali, che vedremo più avanti.

Il principio, della domanda su “come risparmiare soldi”, consiste nello svolgere quelle abitudini necessarie per fare in modo che le spese sostenute siano più basse delle entrate. Quindi, a parità di guadagno, più le spese si abbassano più il risparmio aumenta. Il legame che c’è tra loro si dice che è inversamente proporzionale.

Se vuoi capire meglio, come mettere da parte dei soldi ogni giorno, abbiamo studiato per voi i 20 metodi da applicare più altre 15 regole d’oro per poter risparmiare denaro, in questo 2017, ed avere una maggiore sicurezza di dover affrontare eventuali spese inaspettate.

Leggi anche: 10 consigli per risparmiare sulla spesa alimentare

Come Risparmiare Soldi: i 20 metodi pratici

Non perdiamo altro tempo e iniziamo con lista dei 17 metodi pratici per mettere da parte i soldi.

1. Spengi tutto ciò che non ti serve

Calcolate che il LED rosso della tv in stand-by, acceso mediamente 20 ore al giorno, consuma in un anno circa 7 euro. Moltiplicate quindi questa cifra per il numero di tutti gli elettrodomestici che avete in casa. Si stima che all’anno si spendono circa 70 euro solo per le luci in stand-by. Figuriamoci quindi se ci addormentiamo davanti la tv.

2. Bevi l’acqua del rubinetto

Ti fa risparmiare quasi 200 euro l’anno. Ma mi raccomando di utilizzare solo bottiglie di vetro e di sterilizzarle frequentemente. Evitate di utilizzare assolutamente le bottiglie di plastica.

3. Classico salvadanaio

come risparmiare soldiSi tratta di un metodo classico, se pensi a come risparmiare soldi ogni giorno, infatti grazie a questo recipiente, che oramai assume ogni tipo di forma, serve per accumulare le monete. La caratteristica di questi oggetti è che spesso sono difficili da aprire e in alcuni è necessaria la rottura dello stesso. In questo modo si accumulano moltissimi spicci, senza la possibilità di prelevare alcun centesimo. Con questo metodo si stima che una famiglia mette da parte circa 500 euro l’anno.

Se ti interessa, oggi, su Amazon è disponibile un simpatico salvadanaio con la classica forma da maialino. Clicca qui per vedere il prodotto.

4. Sfrutta gli sconti online

Sul famoso sito Groupalia è possibile scegliere tra tantissime offerte e sconti (circa 80.000 proposte pubblicate), su categorie come: ristoranti, salute e bellezza, corsi online, viaggi e tempo libero per oltre 20 città italiane. Il sito in questione dispone di sconti fino al 90%. Per scoprire quali sconti sono disponibili sono nella tua città vai su Groupalia.it.

5. Scegli i mercatini dell’usato

Questo è un ottimo luogo da frequentare per risparmiare soldi, comprando oggetti a prezzi bassissimi perchè usati, per ogni reparto: videogiochi, libri, mobili, abiti e tanto altro. Anche qui puoi acquistare il tuo usato su internet, tra i tanti siti ti consiglio la sezione di Amazon per merce usata, resa o ricondizionata.

6. Compra online quando puoi

Risparmiare soldi su Amazon

Le persone che acquistano online aumentano anno dopo anno, sia per la semplicità e comodità di comprare qualsiasi oggetto si desidera, sia per la convenienza per i prezzi. Il mio consiglio, quando stai cercando un oggetto o servizio da acquistare è quello di confrontare i prezzi, dei tantissimi negozi ormai presenti on line, per comprare ad un prezzo per lo meno ragionevole. I migliori siti web per scegliere quali prodotti conviene acquistare sono: Google Shopping e Amazon.

Per risparmiare grazie ad Internet leggi anche:

Consiglio: Idealo.it è un sito web professionale, conosciuto in tutto il mondo, con cui è possibile confrontare i migliori prezzi di qualsiasi prodotto, in questo momento sul mercato, grazie alla collaborazione con i migliori e-commerce on line. Clicca qui per provare gratuitamente Idealo.it.

Anche con ShopAlike è possibile comparare i prezzi dei prodotti, disponibili nei migliori store online, per le seguenti categoriearredamentocalzature, bellezzacucina, sport, giocattoli e casa. Un sito tanto professionale quanto affidabile. Per visitare il sito ufficiale di ShopAlike fai clic qui.

7. La miglior tariffa ADSL

Più avanti vedremo che puoi fare a meno, in casa, del telefono fisso, ma non della connessione ad Internet, che è oramai una necessità per tutti noi. Secondo la nostra opinione Fastweb è in assoluto il migliore, che offre questo servizio, per rapporto qualità/prezzo. Clicca qui per leggere la nostra recensione sul servizio Fastweb ADSL casa. Altrimenti in alternativa puoi comparare le tariffe più convenienti sul sito SOSTariffe.

8. Energia elettrica e gas

Per risparmiare a casa tra le cose più importanti è la scelta della giusta tariffa di energia elettrica e gas. Poichè significa avere meno spese ogni mese.

Tra le migliori società spiccano Eni ed Enel. Altrimenti puoi comparare le tariffe su Facile.it.

9. Coltiva un orto casereccio

Se hai a disposizione un pezzo di terreno in disuso, molto conveniente se nella propria residenza, puoi far fruttare il terreno coltivando: Frutta, verdure, legume e tanto altro. I vantaggi principali sono due: Prodotti a Chilometro zero che grazie all’annullamento del trasporto lo rende molto più genuino; Prodotti Bio: In questo caso sai cosa ti mangi, senza il dubbio della provenienza e del tipo di trattamento subiti dai prodotti. Lo svantaggio primario è il tanto tempo da dedicarci, ma a favore della salute, con tanto movimento da svolgere che ti fa almeno mantenere in forma fisica.

10. Prendi i libri in prestito

Leggere un libro è un ottimo esercizio per aprire la mente, perchè come si dice “chi riceve un libro, riceve una nuova vita”. Per non spendere nulla puoi ad esempio prenderli in prestito nelle biblioteche della tua città. Altrimenti puoi acquistare un e-book su Amazon, direttamente da casa vostra, con costi molto ridotti.

11. Risparmia comprando

Un metodo pratico e veloce per risparmiare sulle spese che già sei abituato a fare online è tramite il sistema detto CashBack (rimborso), servizio offerto dal sito Bestshopping.com.

In pratica, quando un utente acquista in un negozio online, passando prima da Bestshopping, quel negozio riconosce a Bestshopping una percentuale della spesa. Percentuale che Bestshopping restituisce in larga parte all’utente in forma di rimborso.

Vediamo adesso alcune caratteristiche di BestShopping:

  • Esperienza da oltre 10 anni;
  • L’utente può incassare i suoi risparmi al raggiungimento della soglia di 40€ sia in contanti (PayPal o bonifico bancario) che in buoni Amazon;
  • Milioni di prodotti disponibili ogni giorno;
  • Oltre 1000 negozi convenzionati tra cui: Zalando, Booking.com, eBay, Groupon e tanto altro;
  • Pagamenti sicuri.

Clicca qui per iscriverti gratuitamente su Bestshopping.com.

12. Usa il tagliacapelli e regolabarba

Questi prodotti elettrici si trovano in molti supermercati di elettronica. Non costano molto e in più ti fanno risparmiare bei soldi ogni anno. Il vantaggio di usare questo prodotto è che puoi avere sempre dei capelli o barba perfetti, grazie ai tanti misurini a disposizione per regolare la lunghezza del taglio.

Per approfondire: I 5 migliori tagliacapelli in commercio

13. Compara i prezzi delle assicurazioni

Sono sempre più le persone che ogni annosi affidano alle assicurazioni per auto, moto, furgone e tanto altro in modo fai-da-te tramite internet. Si risparmiano molto soldi, perchè non devi passare prima per un intermediario/assicuratore ma sei tu stessi che ti metti d’accordo con la compagnia assicurativa. I migliori comparatori di assicurazioni in Italia sono: SOSTariffe, Segugio e Facile.it.

14. Farmaci senza marca

I cosiddetti farmaci generici, hanno gli stessi effetti di quelli classici, costano la metà. Per comprare questi farmaci più economici, ma con effetti e principi attivi collaudati di quelli di marca, basta recarsi in farmacia e chiedere appunto dei medicinali generici in base ai tipi di sintomi.

15. Studia i prezzi dei supermercati vicini

Confronta i volantini delle offerte e promozioni, dei negozi per fare la spesa, e scegline uno in particolare dove ciò che ti serve è più conveniente. Per trovare questi volantini, che di solito te li possono inviare a casa, o li vai a ritirare presso il punto vendita o altrimenti puoi cercarli su internet a questo sito ben fatto doveconviene. Con questa costante procedura potrete risparmiare centinaia di euro all’anno.

16. Trova la giusta tariffa telefonica

In base alle tue esigenze di chiamata per scegliere la tariffa che fa al tuo caso ci sono dei comparatori di tariffe più convenienti. Questi servizi sono offerti da molti siti presenti in rete che consigliano, dopo che l’utente ha barrato alcune caratteristiche, la giusta promozione di un preciso operatore telefonico adatta alle sue necessità. Un sito che vi consigliamo per trovare la giusta tariffa è TelecomItalia (TIM), altrimenti, per comparare le migliori tariffe, puoi utilizzare sostariffe.

17. Lampadine a LED

La bolletta elettrica è, per molte famiglie, la più influente e consistente tra tutte le altre. Perciò è importante cercare di abbattere i consumi e quindi le eventuali spese di bolletta. Un’ottima soluzione, che ti consiglio, è di montare le lampadine a LED che durano ben 50.000 ore e costano leggermente in più, rispetto alle classiche lampadine a incandescenza. Questa risulta un’ottima soluzione perchè se si considera un arco temporale lungo, il risparmio ottenuto ti farà rientrare delle spese sostenute per le lampadine a LED. In rete c’è un ottimo calcolatore di risparmio delle lampadine a LED, collegati su lightronic-shop. Altrimenti, per acquistare lampadine LED a prezzi bassissimi vai su GearBest.com.

18. Auto ed elettrodomestici a bassi consumi

Cercare le auto che consumano poco ma ad un buon prezzo. Preferire le auto a metano e GPL o ancora meglio le auto ibride o totalmente elettriche, ma queste ultime due tipi di macchine consumano ancora meno ma costano ancora un po’ tanto. Per gli elettrodomestici dobbiamo scegliere quelli classificati con la lettera “a”. Acquistando questi tipi di prodotti, la spesa è mediamente più alta, nel lungo periodo con tutti i soldi che hai risparmiato sarai rientrato ben oltre della spesa ulteriore.

Ottima la rivistaQuattroRuote“, che spiega le caratteristiche principali delle ultime automobili nonchè un must per gli appassionati della categoria “autovetture”.

19. Guadagna di più

Sembrerà banale ma è così, infatti ci sono moltissimi modi per arrotondare lo stipendio. Negli ultimi anni tantissime persone stanno guadagnando cifre molto interessanti online. C’è chi guadagna tramite Facebook, con un blog, su Youtube o tramite l’e-mail marketing.

Per approfondire:

20. Leggete quotidiani online

Leggere e tenersi informati è molto importante in questa società che si evolve e cambia costantemente. Tuttavia per non spendere soldi, per i tanti tipi di quotidiani esistenti, li puoi leggere direttamente nei loro siti web ufficiali, come ad esempio la Repubblica, Corriere della Sera e La Stampa. In più puoi leggere anche articoli vecchi, come e quando lo desideri. Questa quindi è un ottima idea su “come risparmiare soldi”.

Come Risparmiare Soldi: i 15 consigli d’oro

21. Risorse Primarie

Un consiglio per poter risparmiare soldi è quello comprare solo il necessario (beni primari). Quando fai la lista della spesa elenca solo le cose più essenziali e soprattutto, durante la spesa al supermercato, non farti ingannare dai prezzi e sconti di cose che puoi benissimo farne a meno.

22. Limita i vizi

Se un fumatore, per carità ognuno ha la sua vita che vuole, ma cerca di limitarne l’uso, oppure puoi risparmiare molti soldi utilizzando la sigaretta elettronica oppure se ti fai le sigarette fatte a mano comprando il tabacco, filtro e cartine. Stresso discorso per gli altri vizi come l’alcol cerca di limitarne il consumo. Chiaramente, ancora meglio, se ti viene la forza di smettere completamente di fumare, e bere troppo, a vantaggio anche per la salute. Puoi acquistare le sigarette elettroniche sia su Amazon che su Svapami.it.

23. Non giocarti i soldi

come risparmiare soldi ogni giornoA chi piace scommettere i propri risparmi con una certa frequenza deve sapere che a fine anno il risultato sarà sempre negativo per la stragrande maggioranza degli scommettitori. Ho fatto caso che molti si giocano le squadre di calcio, con le multiple, semplicemente per il divertimento o perchè lo fanno anche i suoi amici. Tieni conto che se ti giochi 10 euro a settimana sono 520 euro l’anno. Con le stime riusciresti a rientrare di 320 euro e perdere quindi 200 euro. Discorso diverso per chi opera nella Borsa valori, che in questo caso conta molto il know-how e l’esperienza, perchè solo i veri trader professionisti che conoscono tutto  ciò che riguarda il trading online, possono e sanno veramente come funziona la borsa valori e come fare trading online.

24. Meno macchina, più soldi e salute

Cerca di evitare, ogni quando puoi, l’utilizzo dell’auto con i mezzi pubblici. I vantaggi sono molteplici: Ottimo risparmio di soldi dal carburante; maggior movimento a favore della propria forma fisica e vi assicuro meno stress da traffico e parcheggi introvabili in città.

25. Più Bancomat, meno liquidi

Se vuoi sapere come risparmiare soldi su tutto un’ottima strategia è di tenere meno contanti a disposizione, favorendo maggiormente il bancomat. In questo modo ti assicuro che spenderai meno soldi. Anche quando esci di casa cerca di portarti i contanti necessari, per evitare di comprare cose secondarie. Per aprire un ottimo conto corrente ti consiglio quello di Fineco.

26. Consulta internet prima di tutto

Quello in cui credo è che internet, riferendosi a Google o qualsiasi altro motore di ricerca, sia il miglior consulente esistente per qualsiasi problema o bisogno si necessiti. Prima di affidarti ad un consulente professionista, o tecnico che sia, ricerca il tuo problema direttamente sui motore di ricerca. In pratica collegati su Google e digita ad esempio “Come faccio a risparmiare soldi” e vedrai che ti si presenteranno molti risultati esaustivi per soddisfare al meglio la tua domanda senza spendere soldi.

27. Basta canone del telefono fisso

Oramai, col passare del tempo, la gente sta eliminando sempre più l’utilizzo del telefono fisso. Questo nuova soluzione è dovuta all’avvento dei tanti smartphone, con abbonamenti molto vantaggiosi ed economici di quelli del telefono fisso.

28. Scegliete il conto corrente più conveniente

Per scegliere il miglior conto corrente che fa per te collegati su internet e vai sul sito ufficiale segugio.it per comparare i conti correnti più popolari e convenienti al tuo caso.

29. Più cucina a casa, meno ristoranti e bar

Si sa che cucinare a casa, piuttosto che andare a mangiare fuori, fa risparmiare tanti soldi, soprattutto se devi invitare degli amici o peggio fare una festa. L’unica pecca, in questo caso, è sicuramente il tanto lavoro/sacrificio da svolgere. Un consiglio sempre se devi organizzare una festa, di tuo figlio o altro, ma non hai una casa spaziosa puoi chiedere ad un parente o un amico, che abbia una casa adatta, di per poter svolgere l’evento da loro. Un’ottima soluzione è per esempio di fare la pizza con il bimby, o un buon cooking chef (robot da cucina), a casa propria.

30. Risparmia sui viaggi

Lo so il viaggio non è una necessità primaria, ma sono convinto che è un ottima soluzione per la nostra mente. Scoprire nuovi costumi, culture e tradizioni apre la mente di ognuno di noi, perciò ho studiato per voi dei metodi per spendere il meno possibile sui viaggi: Per prima cosa scegliete possibilmente una meta vicina; Successivamente cercate e confrontate i voli low-cost su Volagratis o eDreams e alberghi su Booking.com in totale indipendenza dalle agenzie viaggi; Un’altra dritta è quella di consultare i forum o blog delle recensioni e esperienze di tanta gente che può darti ottimi consigli e informazioni utili.

Consiglio: Scopri i 10 migliori siti per prenotare voli e hotel

31. Un’auto per tutti

Con l’aumento del costo del carburante uscire con la macchina sta diventando sempre più un certo lusso. Così un ottimo consiglio, su “come mettere da parte soldi” tutti i giorni, è quello organizzarti con la tua famiglia per avere una sola auto. Anche con questo metodo potrai risparmiare tantissimi soldi.

32. Casa con autoproduzione di energie da rinnovabili

Oramai è il futuro, e molte aziende si stanno adattando con questa nuova frontiera. Ci sono molti modi per risparmiare a casa, dai pannelli fotovoltaici per autoprodurre energia elettrica, isolamento termico delle pareti e tetti con l’esterno, caldaie a condensazione e sistemi radianti, pannelli termici per l’acqua calda. Vai su greenstyle per avere maggiori informazioni.

33. Meno palestra, più jogging

Per carità andare in palestra è un ottima scelta sia per il corpo che per la mente, ma se non te lo puoi permettere puoi scegliere di fare jogging, la mattina o la sera, oppure puoi andare in bici. Per avere sempre più stimoli, senza perdere la voglia di praticare questa abitudine, cerca di convincere un tuo amico a fare lo stesso con te. Così, se vuoi risparmiare soldi quotidianamente, questo metodo ti consentirà di metterti da parte centinaia di euro all’anno.

Risparmiare Soldi: le conclusioni

34. Come risparmiare soldi ogni mese

Un altro ottimo consiglio è quello di togliere dallo stipendio un piccola somma, ad esempio un 10%, e metterlo automaticamente da parte. Chiaramente il discorso vale se te lo puoi permettere, perchè ti assicuro che imporsi questa regola significa poter risparmiare molti soldi in un anno. Così una volta che ti sei creato un tuo capitale puoi pensare addirittura a come investire i risparmi.

35. Consiglio sugli investimenti

Rispettando queste regole sopracitate, su come risparmiare soldi nel 2017, potrai permetterti anche farli fruttare consultando questa nostra guida gratuita sul miglior investimento sicuro. Se non hai tanti liquidi a disposizione puoi scegliere un piano di accumulo, dove ogni mese versi dei soldi a tua preferenza, nel lungo termine. Altrimenti, se hai già un certo capitale a disposizione, puoi investire a basso rischio scegliendo trai seguenti tipi di investimento: Buoni Fruttiferi postali; Libretti di risparmio; Fondi Comuni di Investimento; Conti deposito (ad esempio Conto Arancio): Titoli di Stato e le obbligazioni. Ti consiglio, se non sei un trader professionista, di evitare investimenti troppo rischiosi come: Opzioni Binarie, Forex, Azioni e Futures. Perciò se non sai dove conviene investire ti consiglio di imbatterti in ciò che conosci veramente bene. Potrebbe interessarti anche questo altro nostro articolo su come investire 10000 euro.

Nota: Il miglior sito per aprire un conto corrente, conto deposito e gestire un proprio portafoglio titoli in piena sicurezza e affidabilità è decisamente FinecoBank.

Riuscire a “mettere soldi da parte” è tutta una questione di forza di volontà e costanza. Con tanta pazienza a fine anno vedrai sicuramente i risultati che ti meriti, senza pentirti un giorno di dover dire “se avessi pensato prima a come risparmiare soldi”.

Infine, se hai gradito questa nostra guida, puoi consultarne tante altre in modo gratuito sulla homepage di Forexetrading.it.


Lettura consigliata:

Su Amazon è disponibile questo libro: “Kakebo 2016. Il libro dei conti di casa. Il metodo giapponese per imparare a risparmiare” un metodo per trascrivere le spese e i guadagni entro schemi ordinati che genera consapevolezza e assicura un risparmio annuale del 35%.