Come Acquistare su Alibaba in Euro

Esploriamo il sito e-commerce cinese che, in pochi anni, ha superato Amazon ed Ebay in termini di fatturato offrendovi una guida su come acquistare su Alibaba in euro più completa possibile.

Se le guide su come comprare su Alibaba crescono come funghi ci sarà un motivo e l’ha spiegato in un video in lingua inglese lo stesso Jack Ma, il fondatore di Alibaba:

All’inizio, la gente pensava che non avevamo abbastanza chance per competere con Ebay… ma se non ci provi come fai ad essere sicuro di non avere chance? Ho tentato, mi son detto ‘Se quelli di Ebay sono squali nell’oceano, allora noi saremo i coccodrilli nel fiume Azzurro… mai combattere nell’oceano, sfidiamoli nel fiume Azzurro…’ E’ stata dura ma ce l’abbiamo fatta…. All’epoca Ebay deteneva il 90% del mercato cinese, oggi siamo noi a possedere il 90% del mercato…”.

Vi spiegheremo passo, passo come si acquista su Alibaba.com, in particolare su Alibaba Italia, da privato pagando in euro.

Visita Alibaba.com >

Alibaba: l’e-commerce cinese per il commercio all’ingrosso

Come acquistare su Alibaba da privato

L’e-commerce cinese Alibaba è stato fondato nel 1999 da Jack Ma (oggi, l’uomo più ricco della Cina) come marketplace business to business che fa da intermediario nelle transazioni tra fornitori cinesi ed acquirenti di tutto il mondo (perlopiù aziende ed imprese).

Viene definito l’Amazon o l’Ebay cinese, in realtà li ha già nettamente superati in termini di vendite.
Non ha magazzini e prodotti gestiti all’interno di essi come fa Amazon: il suo guadagno proviene soltanto dalla sua attività di intermediazione.

Alibaba.com si è esteso in Italia (Alibaba Italia), punta a raggiungere l’Europa intera ed il resto del mondo.

Per acquistare su Alibaba.com dovete avere un’azienda o, comunque, non potete comprare al di sotto di un quantitativo minimo di prodotti perché questo e-commerce cinese nasce per il commercio all’ingrosso anche se non è necessaria la Partita Iva per acquistare dai vari fornitori cinesi (oltre 5 milioni di grossisti).

Il servizio di Aliexpress, fondato da Alibaba Group, si rivolge invece alla vendita al dettaglio in tutto il mondo, destinata ad acquisti da privato.

Su Alibaba come su Aliexpress potete trovare veramente di tutto a prezzi super competitivi usufruendo anche di sconti ed offerte.

Come acquistare su Alibaba in euro evitando le truffe

Come acquistare su Alibaba in Euro

L’apertura del sito e-commerce cinese in versione nostrana Alibaba Italia ha migliorato molti aspetti nella compravendita online di casa nostra: il problema della lingua (non tutti possono permettersi di comunicare in inglese come succede su Alibaba) e, di conseguenza, la possibilità di capire meglio come funziona soprattutto in funzione della sicurezza negli acquisti.

Prima di acquistare, verificate sempre la reputazione del fornitore attraversi i feedback, le opinioni, le valutazioni per controllarne l’affidabilità.

E’ preferibile acquistare da aziende accreditate come Gold Supplier (fornitore d’oro) la cui affidabilità è stata verificata e certificata nel tempo.

In genere, i prezzi eccessivamente bassi sono sinonimo di truffa.

La mossa intelligente da fare è acquistare con il metodo di pagamento AliPay (la versione cinese di PayPal) che garantisce sulle transazioni: con questo sistema l’acquirente rilascia il pagamento tramite carta di credito solo dopo aver ricevuto la merce ordinata e consente di richiedere e ricevere un rimborso se sopraggiungono problemi, se i prodotti ricevuti non sono conformi alla descrizione dell’annuncio.

Si può anche pagare tramite bonifico bancario versando il 30% dell’importo complessivo subito ed il restante 70% al ricevimento della merce ma, in questo caso, non si è garantiti come con AliPay perché, in caso di problemi, il rimborso del 30% pagato in anticipo non è garantito.

Anche PayPal non garantisce il rimborso in caso di problemi, se il venditore non ha credito sul conto o se spedisce un pacco vuoto (potrebbe dare un tracking a PayPal come prova di avvenuta spedizione senza dover comprovare cosa contiene il pacco).

Evitate di pagare tramite Western Union e Moneygram o di anticipare il 100% della somma richiesta dal fornitore.

Come comprare su Alibaba Italia: procedimento

Come acquistare su Alibaba

Come acquistare su Alibaba seguendo il procedimento ideale per trovare il prodotto che state cercando e richiedere un preventivo chiaro e completo?

Utilizzando Alibaba Italia potrete sfruttare le due opzioni Ricerca Prodotti (con cui accedere ad una lista molto ampia in base a ciò che volete acquistare
senza, però, ottenere nessuna informazione dei fornitori) e Ricerca Fornitori (lista di ricerca per prodotto che include un elenco dei fornitori che realizzano il prodotto che cercate).

Per ‘intuire’ l’affidabilità di un fornitore considerate questo: più un fornitore offre un maggior numero di prodotti di una certa categoria, più alta è la possibilità che si tratti di un professionista affidabile in grado, oltretutto, di offrire merce migliore a prezzi più bassi realizzando il prodotto in tempi più rapidi.

Verificate che il fornitore realizzi merci conformi agli standard europei (CE o REACH): in caso di importazione di merci non conformi, la responsabilità è dell’acquirente che può rischiare il sequestro della merce in dogana o la galera nel caso un cliente controlli la non conformità e lo denunci.

Richiesta di preventivo e conferma dell’ordine

Acquistare su Alibaba in Euro

Con la funzione Buying Request inserite una richiesta di preventivo completa di descrizione del prodotto, prezzo massimo che siete disposti a pagare, metodo di pagamento preferito e Incoterms ovvero modalità di trasporto e termini di responsabilità dei soggetti coinvolti in una transazione import/export.

Una volta postata, la richiesta di preventivo sarà subito accessibile a migliaia di fornitori.
Il nostro consiglio è di inserire richieste dettagliate, un elenco più chiaro possibile delle specifiche del prodotto richiesto, altrimenti i fornitori o vi ignoreranno o vi invieranno preventivi inutili.

Verificate che nei preventivi ricevuti siano presenti informazioni essenziali come le caratteristiche della merce, la quantità minima da ordinare, il prezzo, Incoterms, foto del prodotto, imballaggio di esportazione.

Se, per maggiore sicurezza, volete ordinare campioni dovrete pagarli (a parte eccezioni) e pagare le spese di spedizione chiedendo al fornitore di scrivere sul pacco ‘sample items’ (campioni, in inglese).

Una volta ricevuti i campioni, verificate che il fornitore scelto per l’ordine chieda un prezzo accettabile, una quantità minima da ordinare non elevata, che la comunicazione con lui sia facile e che i campioni inviati rispettino lo standard di qualità che avete richiesto.

Attenti a controllare se, al momento effettivo dell’ordine, il fornitore non cambi il prezzo all’ultimo secondo.

Ricordate che le merci verranno prodotte solo dopo la conferma dell’ordine e che i tempi di produzione non sono brevi: tra scegliere il fornitore, firmare l’accordo di vendita, attendere la produzione delle merci e l’invio in Italia potrebbero passare anche sei mesi.

Il vantaggio è che si possono contattare i fornitori, per ottenere qualsiasi informazione, che vi risponderanno il prima possibile.

Vai su Alibaba.com


Prima di concludere leggi anche:

Come acquistare su Alibaba in euro: Le Conclusioni

Come comprare su Alibaba

Se volete sapere come acquistare su Alibaba in euro da privato, considerate che anche la versione nostrana dell’e-commerce cinese Alibaba.com è destinata a commercianti ed aziende che comprano all’ingrosso: non si può comprare al di sotto di un quantitativo minimo di prodotti anche se non è necessaria la Partita Iva.

In questa guida, vi spieghiamo come proteggervi dalle truffe ed il procedimento per comprare su Alibaba. Occhio ai metodi di pagamento e verificate la reputazione dei fornitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*