6 ottimi Lavoretti Fai da te per Guadagnare da Casa

C’è chi ha un impiego part-time o precario, chi è disoccupato; tutti hanno un PC, competenze o passioni da sperimentare, strumenti e la possibilità di tentare lavoretti fai da te per guadagnare da casa. Oggi più che mai, il lavoro da casa è la ‘cosa da fare’, la carta da tentare.

Ti suggeriamo 6 efficaci metodi per arrotondare lo stipendio o per tentare seriamente di trasformare una passione, un’abilità o una competenza in un’occupazione a tempo pieno che, se non ti fa diventare ricco, almeno potrà farti vivere più tranquillo.

La prima cosa che devi fare è scegliere tra tutti quei lavori per fare soldi da casa che rientrano nelle tue competenze o abilità scartando tutto ciò che potrebbe farti perdere tempo prezioso.

La cosa da non fare mai, e questo vale per te come per tutti, è abboccare alle truffe, dar retta a chi ti promette guadagno facile.

Puoi farcela, puoi mettere a frutto le tue passioni ma solo se ti impegnerai (lavorando anche il doppio, inizialmente). Tutto è possibile ma niente è facile.

Leggi anche: 8 modi per Guadagnare 800 euro al mese su Internet

Vantaggi del lavoro da casa

 

Prima di partire con le 6 idee per lavorare da casa e guadagnare soldi online, vorrei illustrarti in breve i vantaggi e gli svantaggi che questa scelta comporta.

Indipendentemente da ciò che sceglierai di fare, dal bricolage a lavoretti da fare a casa per vendere online, avrai a che fare con le due facce della medaglia.

Ci sono pro e contro per ogni mestiere da svolgere dal proprio domicilio.

Iniziamo con i vantaggi:

✅ Maggiore flessibilità di orari, quindi maggiore libertà personale, niente capi e meno stress;

✅ Riduzione dei classici tempi di spostamento per raggiungere l’ufficio o un qualsiasi posto di lavoro;

✅ Riduzione delle spese di viaggio per raggiungere il posto di lavoro, di pranzi al bar o ristorante;

✅ Più tempo con la famiglia con la possibilità di occuparsi, ad esempio, di figli piccoli o genitori anziani distribuendo il tempo tra lavoro ed impegni familiari.

Svantaggi del lavoro da casa

Quali sono, al contrario, gli svantaggi?

✖ Un accentuato senso di solitudine, isolamento sociale, mancanza di confronto ed interazione umana e professionale con i colleghi;

✖ Aumento dei fattori di distrazione in casa e minore concentrazione;

✖ Mancanza di giornate di ferie, nel senso classico del termine;

✖ Minore considerazione del proprio ruolo in famiglia perché, spesso, il lavoro da casa viene considerato un impiego di serie B rispetto a quello svolto fuori casa;

✖ Sedentarietà e tendenza ad ingrassare considerando le scorte di cibo in casa oppure il rischio di trascurarsi, curare meno la propria persona per via di orari sregolati ed assenza di contatti col mondo esterno.

Per evitare la totale fusione tra mondo lavorativo e domestico, prova ad adibire uno spazio ad uso ufficio tutto per te a prova di distrazioni anche per aumentare la tua produttività. Disciplina ed autocontrollo ti aiuteranno ad evitare i rischi peggiori lavorando in armonia con te stesso e con il mondo che ti circonda.

Detto questo, scopri tra i seguenti 6 lavoretti fai da te per fare soldi da casa quello che ti si addice di più.

  1. Handmade Amazon

Lavorare da casa con il Fai da te

La sezione Handmade Amazon invoglia i creativi e gli artisti nati, capaci di creare veri e propri capolavori fatti a mano di tutti i generi. Il colosso dell’e-commerce ha voluto dare l’importanza che merita all’handmade (fatto a mano) creando una sezione apposita nel suo portale.

Grazie a questa iniziativa della piattaforma di e-commerce di Jeff Bezos chi è abile nel campo del fai te e dei manufatti (gioielli, quadri, abiti, decorazione, decoupage, articoli da regalo e qualsiasi altro prodotto artigianale) o gli artisti che intendono vendere le proprie creazioni non sono costretti ad aprire un proprio sito. Basterà appoggiarsi a Handmade Amazon inserendo annunci di vendita e raccontando la propria storia di artista o artigiano. E’ un’opportunità che si può sfruttare anche su eBay o su Etsy.

 

  1. Bricolage

ottimi Lavoretti Fai da te per Guadagnare da Casa

Siti come Blomming o Etsy, oltre a consentire ad artisti, artigiani o stilisti emergenti di vendere i loro prodotti fatti a mano, permettono anche di vendere online attraverso la propria piattaforma prodotti di bricolage. Per far conoscere meglio i tuoi prodotti, ti consigliamo di farli ‘girare’ sui maggiori social network (Facebook, YouTube, Instagram, ecc.).

A differenza del manufatto che può rivelarsi, talvolta, un piccolo capolavoro, il bricolage è una creazione più semplice che prende vita da piccoli lavori eseguiti in casa per hobby o divertimento.

  1. Blogger

Per sperare di guadagnare da casa diventando un blogger, come minimo devi essere portato per la scrittura ed amare la condivisione, il contatto e l’interazione con gli altri (i tuoi potenziali lettori). Saper scrivere non basta, devi anche essere bravo a scegliere un argomento di interesse e lavorarci con passione, competenza e determinazione. Per aprire un blog devi, innanzitutto, acquistare un dominio ed uno spazio server (ad esempio uno dei più apprezzati: SiteGround) facendo un investimento davvero minimo (a basso costo annuale).

Per monetizzare i contenuti che scriverai e pubblicherai sul tuo blog potrai:

  • Iscriverti gratuitamente a Google Adsense o ad altre piattaforme per pubblicare in modo automatizzato inserzioni pubblicitarie contestuali ai contenuti del blog e controllare in tempo reale i tuoi guadagni in base alle visite ricevute;
  • Optare per programmi di Affiliazione come quello di Amazon attraverso cui puoi recensire prodotti venduti su Amazon e guadagnare una percentuale su ogni oggetto venduto attraverso il tuo blog. Più prodotti recensisci, più opportunità avrai di guadagnare;
  • Se sei esperto in qualche campo, puoi insegnare attraverso video-lezioni ricevendo un tot ogni volta che un utente scarica il video del tuo corso.

Preparati a lavorare sodo, armarti di pazienza: per guadagnare con un blog ci vuole tempo ed impegno costante.

Approfondimenti:

Come si Diventa Travel Blogger

Come Diventare Food Blogger Famosi

Come Diventare Fashion Blogger di Successo

  1. Sondaggi online

Lavoretti Fai da te per Guadagnare da Casa

Potresti guadagnare qualche soldo, ricevere buoni acquisto o buoni regalo rispondendo a semplici domande. Esistono società di sondaggi online affidabili che cercano utenti pronti a partecipare a test, questionari, monitoraggi, indagini di mercato, sondaggi d’opinione.

I siti più seri che offrono sondaggi remunerati fanno capo a società internazionali di ricerche di mercato: tra questi, con il vantaggio fondamentale di iscriversi Gratis, ci sono: Toluna, MySurvey, Future Talkers, Global Test MarketGreenpanthera.

Questi siti ti permettono di iscriverti gratuitamente e ti inviano regolarmente questionari da compilare: più sono lunghi, più guadagni. Funziona così, di solito: accumuli punti convertibili in denaro che riceverai tramite bonifico bancario o PayPal. Non aspettarti grandi guadagni, scegli questa opzione se non vuoi impegnarti più di tanto ed hai bisogno solo di piccole entrate extra, un metodo interessante per arrotondare lo stipendio da casa senza avere particolari competenze.

  1. Graphic Design

Lavoretti Fai da te per Guadagnare dal proprio domicilio

Per lavorare da casa come Graphic Design devi necessariamente aver frequentato un corso specifico. E’ un profilo molto ricercato sul web ma anche da aziende che necessitano di volantini, fogli informativi, depliant e che, di solito, cercano grafici freelance.

Il primo passo da fare è associarsi a siti e sistemi che vendono grafica o marketplace dove domanda ed offerta s’incontrano a livello internazionale. Raccogli i tuoi lavori realizzati in un book da presentare alle aziende o in piattaforme specializzate. Il lavoro di Graphic Design si può gestire tranquillamente da remoto in modo elastico: l’importante è rispettare i tempi di consegna.

  1. YouTuber

Lavori Fai da te per fare soldi da Casa

Se ti piace realizzare video, sei spigliato ed hai, comunque, qualcosa da dire o da proporre puoi tentare la carta dello YouTuber. Come per il blog, non aspettarti guadagni facili e rapidi: devi impegnarti, credere in ciò che fai, avere una forte passione per un determinato argomento o nicchia. Puoi iscriverti gratis a YouTube, aprire un tuo canale ed iniziare ad inserire video da te creati. Se inizi a ricevere visite consistenti, avrai la possibilità di inserire annunci pubblicitari ed iniziare a guadagnare qualcosa in base ai clic. Sul social network potresti anche pubblicare video recensioni o video commissionati da aziende paganti.

Se ti interessa questo argomento leggi anche: Come Guadagnare con Youtube

Prima di concludere non perderti:

Lavoretti fai da te per guadagnare: Le Conclusioni

Che tu sia disoccupato o voglia arrotondare uno stipendio ‘magro’, potrai scegliere di iniziare un lavoro da casa serio più o meno impegnativo confidando nelle tue passioni, mettendoti alla prova per ciò che sai fare, non per quello che vorresti essere ma non sei.

Abilità, passione, competenza, pazienza: sono questi i 4 ingredienti per ottenere risultati.

L’importante è avere voglia di impegnarsi stando alla larga dalle truffe e dalle illusioni.

Dai un’occhiata alle 6 chance che abbiamo selezionato, sicuramente troverai l’idea giusta per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*