Come Inventarsi un Lavoro Redditizio

Trovare una occupazione seria oggi non è proprio cosa facile, per questo molti si domandano prima di tutto come inventarsi un lavoro redditizio e creativo, anche in tempo di crisi, per poter mettersi in proprio ed essere totalmente indipendenti da ogni titolare.

Per spiegare al meglio “come potersi creare un proprio mestiere” abbiamo deciso di dividere questo post in due parti principali. Nella prima ci sono i 10+ consigli e pareri fondamentali, mentre nella seconda abbiamo descritto i 10+ metodi pratici più utilizzati del momento.

detto questo direi di iniziare subito con la presentazione degli oltre 20, tra dritte e idee, per creare una startup o semplicemente un lavoro autonomo.

PRIMA PARTE:

10 consigli per inventarsi un lavoro creativo

Come inventarsi un lavoro con un business plan

1. Punta sulla tua passione. Molto importante è scegliere un mestiere che più ti appassiona o, ancora meglio, in base ai tuoi hobby. In questo modo avrai la giusta costanza e innovazione di gestire la tua attività nel lungo termine.

Per capire qual’è il lavoro dei tuoi sogni fatti delle domande, del tipo “andrei mai a lavorare con la febbre o nei week-end?”, infatti si dice che Bill Gates lavorava tantissimo, tanto che rimaneva in ufficio da solo fino a tarda notte.

2. Trova un’idea innovativa. Se non trovi nulla che ti appassiona allora punta in un settore del futuro e in crescita come ad esempio internet, domotica, energie rinnovabili, robotica e tanto altro.

Da non perdere: Le 60 idee per mettersi in proprio.

3. Specializzati. Indipendentemente dal settore in cui hai scelto di operare studia e documentati sempre più, poichè solamente con un alta competenza in uno specifico argomento che puoi creare un tipo di servizio, o prodotto, veramente utile per molte persone e possibilmente migliore della concorrenza.

4. La fortuna? Mettila da parte. Sicuramente la la fortuna conta ma ricordati che in realtà l’uomo è il vero costruttore della propria fortuna. Infatti il concetto di sfortuna viene utilizzato da molte persone come giustificazione per coprire i propri errori quando realmente c’è sempre una soluzione a tutto.

Come diceva il console romano Appio Claudio Cieco “Fabrum esse suae quemque fortunae”, ovvero “ciascuno è artefice del proprio destino”.

5. Studia i competitors. Hai già un’idea su come inventarsi un lavoro? Bene un fattore importante è quello di studiare la concorrenza della tua zona, o comunque dell’area su cui hai intenzione di operare.

Naturalmente la concorrenza esiste, ed esisterà sempre, in ogni settore ed area territoriale. Quello che devi fare, quindi, è di riuscire a valutare la quantità e la qualità di questa in rapporto ad una determinata densità demografica di una zona.

Se la concorrenza è considerevole ti consiglio di entrare nel mercato con una nuova idea, tanto differente quanto possibilmente migliore rispetto ai competitors già esistenti.

6. Non procrastinare. per chi non lo sapesse la procrastinazione è il vizio di rimandare le cose da fare in un secondo momento o, caso peggiore, di abbandonare completamente i doveri da svolgere.

Bisogna trovare il coraggio di iniziare e battere tutte le paure che ti frenano. Senza un giorno dover dire “Se avessi iniziato prima oggi sarei più avanti con il lavoro” o peggio “Se avessi provato, chissà come sarebbe andata”.

Celebre la frase di Steve Jobs ai laureati di Stanford “Stay Hungry. Stay Foolish”, ovvero “Siate affamati. Siate folli”.

Per superare questo ostacolo ti invito a consultare i consigli di Andrea Giuliodori presentati nel suo famoso blog di successo “EfficaceMente.com”.

Se ti interessa creare un blog leggi in ordine:

  1. Come comprare e registrare un dominio Internet
  2. I 6 migliori hosting WordPress più economici
  3. Come Creare un blog di successo
  4. Come diventare Blogger di professione

7. Quanto sei convinto? Se hai un’idea per metterti in proprio ma non ne sei tanto convinto allora pensaci molto bene prima di avviare una certa professione, o attività commerciale, poichè comporta molte responsabilità sia economiche che lavorative.

La convinzione può dipendere da tanti fattori come ad esempio dal tipo di mercato in cui si vuole operare, dalla concorrenza, dalla zona e densità demografica, dalla richiesta che c’è di lavoro, da quanto sei appassionato e tanto altro.

8. Massima responsabilità. Un libero professionista è colui che ha la facoltà di gestire un’azienda come meglio crede, perciò è il responsabile numero uno dell’andamento dell’attività.

Se le cose non vanno per il verso giusto non scaricare mai le colpe agli altri, senza dover dire “è colpa della crisi” o peggio “io non c’entro nulla”, perchè non è la giusta mentalità da adottare. Piuttosto bisogna chiedersi “dove sto sbagliato?” oppure “in che modo posso migliorare le cose?”.

Crescere significa riconoscere, e ammettere, i propri errori con lo scopo di evitare di ripetere gli stessi sbagli in futuro.

9. Elabora un business plan. Se vuoi fare le cose fatte bene ti consiglio, prima di iniziare, di riportare il tuo progetto di lavoro su carta, tramite il business plan.

Il Business Plan serve per conoscere e prevenire i problemi che si dovranno affrontare, soprattutto nella fase di startup. Tutto questo grazie alle caratteristiche specificate in questo documento come possono essere: Il tipo di clientela da soddisfare, l’analisi di mercato, i materiali indispensabili, le spese fisse e tanto altro.

Leggi anche: Esempi di Business Plan

In questo modo, prima di partire, ti sarà tutto più chiaro nonchè capire se realizzare il progetto conviene o bisogna modificare qualcosa. In più può essere un’ottimo biglietto da visita per gli istituti di credito.

Libro Consigliato: “Chi ha paura del business plan?” Un ebook bestseller di 66 pagine.

10. Crea un team e diventa Leader. Un consiglio, soprattutto se vuoi fare le cose in grande, di formare un team che abbia tanta passione quanta più competenza in quello che fanno. Inoltre non puoi fare tutto da solo.

Ho specificato la parola “Leader” perchè questa figura ha la compassione di ascoltare bisogni degli altri, ed ha la capacità di pensare al gruppo, mentre il “Boss” pensa solo a se stesso nonchè di essere perfetto.

SECONDA PARTE:

11 metodi pratici per inventarsi un lavoro redditizio

Come Inventarsi un Lavoro

1. Lancia un marchio d’abbigliamento. Se ti piace la moda perchè non ti apri una nuova linea di abbigliamento di moda? Certo non è semplice come a dirlo però se è la tua passione potrebbe essere un fattore significativo.

Molto importante è stilare un business plan, perchè i fattori da considerare sono molti. In genere servono dipendenti ma, per limitare l’investimento economico, puoi iniziare da solo. Tutto dipende se vuoi fare le cose in grande oppure per lavori occasionali nei negozi.

Leggiti alcuni consigli per un brand di successo.

2. Negozio online. Riconosciuto dall’inglese con il termine “e-commerce” nonchè “commercio elettronico” è la gestione di attività commerciali attraverso l’EDI tramite la comunicazione tra acquirenti e venditori svolta esclusivamente online.

Per avviare questa attività c’è bisogno, inizialmente, di tanta pubblicità tramite 2 metodi più comuni:

  • Sito Web.Come inventarsi un lavoro con adwords Chiaramente per aprire un negozio online personale c’è bisogno di un proprio Website personale. Successivamente, per farti conoscere in fretta, ti puoi affidare a Google Adword pagando qualche euro al giorno.
  • Pagina Facebook. Un’ottima idea puntare anche su Facebook dove puoi creare una tua Pagina Aziendale, collegandola al tuo Sito Web, ed iniziare a vendere anche tramite Social Network. Anche qui se vuoi farti conoscere in fretta ci sono gli Ads di Facebook che, per qualche euro al giorno, ti assicura diversi visitatori alla Pagina.

Approfondisci: Come aprire un negozio online

3. Inventa un’app. Si sa le applicazioni sono la nuova frontiera che sta conquistando l’interesse di tutti coloro che utilizzano dispositivi mobili per comunicare, fare ricerche, per lavorare e tanto altro.

Ce ne sono tantissime oggi presenti, scaricabili dagli Store specifici, che stanno riscuotendo giorno dopo giorno grande successo. Quindi se hai le giuste conoscenze tecniche, per poter creare un’app di successo, legate con una buona idea potresti pensare bene di fare il grande passo lanciando sul mercato una tua app tanto originale quanto innovativa.

4. Compra-vendita di domini e Siti Web. Su Internet è possibile fare soldi vendendo domini e siti web grazie al miglior Marketplace: “Flippa.com“. Vediamo brevemente come fare:

  • Dominio. Il dominio di un Sito Web è l’indirizzo/nome dello stesso, ad esempio: www.forexetrading.it. Il segreto è quello di comprare nomi di dominio che saranno richiesti tra qualche mese o anno. Non a caso diverse persone sfruttano nomi come i mondiali di calcio o le olimpiadi degli anni avvenire. Perciò si compra un dominio a basso prezzo e si attende l’inizio dell’evento in questione, per poterlo rivendere ad un prezzo migliore. Un consiglio: su Bluehost e GoDaddy puoi acquistare domini web a prezzi molto bassi.
  • Sito Web. Su Flippa si vendono ogni giorno tantissimi Siti Web, di ogni portata e argomento possibile immaginabile. In questo caso bisogna comprare siti web “fatti male” e cercare di ristrutturarli, ad esempio graficamente parlando, per rivenderli un domani ad un prezzo migliore. Clicca qui per collegarti con il sito ufficiale Flippa.com.

5. Diventa famoso con YouTube. Ci sono molti youtuber che da dei semplici video amatoriali, con gli anni, sono passati al grande schermo come sono i casi di Frank Matano e Willwosh.

I passi per cercare di diventare famosi con YouTube sono:

  • Aprire un canale.
  • Caricare dei video amatoriali e che siano accattivanti.
  • Contattare altri youtubers per una possibile collaborazione.
  • Condividere nei social e sperare che diventino virali.
  • Aprire il Programma partner di YouTube per monetizzare i tuoi video.

6. Lavora nella ristorazione.Come crearsi un mestiere in ristoranti Se invece ami la cucina perchè non provare a fare il grande salto in questo settore? Potrebbe essere un’ottima soluzione ad una domanda che si pone molta gente su “come inventarsi un lavoro”.

I tipi di attività da avviare in questo settore sono tantissime come ad esempio: Il catering, i ristoranti, le pasticcerie, le pizzerie, i bar, le gelaterie artigianali, le piadinerie e tanto altro.

Se avete intenzione di avviare una di queste attività, ci sono 2 modi per farvi pubblicità:

  • Pubblicità online. Sfruttando il web tramite l’utilizzo dei Social Network, Google AdWords e Facebook Ads;
  • Pubblicità offline. Molto importante per segnalare, ai residenti che abitano vicino la vostra sede operativa, l’inizio di una nuova attività commerciale, tramite il classico volantinaggio. Su “Fasterprint” è possibile scegliere e personalizzare tra tantissime tipologie di biglietti da visita, volantini e pieghevoli a prezzi bassissimi.

Naturalmente tutte queste attività commerciali hanno diversi pro e contro, quindi prima di iniziare valuta bene cosa più ti interessa e che possa andare nella tua zona.

7. Soddisfa i bisogni dei vegani e vegetariani. Chiaramente il miglior modo per soddisfare i bisogni dei vegani è la vendita di prodotti senza latticini o prodotti senza derivati animali, come il caso dei vegani. Tuttavia c’è la storia della disegnatrice Chiara Meloni che ha trovato un business, in questo settore, disegnando animaletti, come canarini e gatti, che mangiano i loro padroni il tutto stampato in magliette rigorosamente ecologiche.

Se anche tu fai parte di questa categoria e sei ancora indeciso come inventarsi un lavoro creativo questa potrebbe essere un’ottima ottima “business idea”.

8. Assistenza agli anziani. Se ancora non sei sicuro come inventarsi un lavoro tieni conto che per gli anziani ci sono diverse possibilità di trarne un profitto, offrendo loro dei servizi, soprattutto nel Bel Paese dove il bilancio demografico è consistente.

Tra i tanti servizi ve ne citiamo i più popolari:

  • Badante. Un lavoro ormai qualificato.
  • Assistenza in ospedale o a domicilio.
  • Accompagnamento assistito.
  • Installaggio del Montascale.

9. Sfrutta un tuo terreno. Se disponi di un terreno agricolo puoi pensare benissimo di farlo fruttare scegliendo tra i seguenti metodi possibili: Oliveto, apicoltura, allevamento di lumache, coltivazione dello zafferano o del tartufo, classico orto e tanto altro.

Invece ci sono alcuni che sfruttano il proprio terreno in eolico e fotovoltaico, soltanto se il terreno non è sottoposto a vincolo paesaggistico.

Come ultima alternativa, se non hai tempo o non ti appassiona il settore agricolo, puoi pensare di affidare la gestione del terreno ad una terza parte. Con l’accordo di dividere tutti i frutti generati a proprie condizioni.

10. Viaggia il mondo con la fotografia. Se ami la fotografia questa potrebbe essere un’ottima opzione se stai cercando di inventarti un lavoro redditizio ed autonomo.

Inoltre è un mestiere molto amato poichè ti permette, molto spesso, di viaggiare in tutto il mondo. Per rivendere i tuoi scatti originali, Fotolia, è un sito web sicuro e affidabile su cui puoi contare che ti da la possibilità di guadagnare ovunque tu sia.

Se vuoi diventare un fotografo di professione, ti consiglio di seguire un corso online di fotografia, creato da alcuni esperti del settore sul sito di “AccademiaDomani.it”, per creare scatti indimenticabili. Clicca qui per ottenere maggiori informazioni.

11. Offri servizi ai turisti. Ci sono tanti modi per lavorare nel turismo da cui puoi prendere spunto:

  • La classica agenzia viaggi. In cui, oramai, è possibile gestire e operare esclusivamente online. Tra le più famose Alpitour ed Expedia.
  • Il Tour Operator. Queste figure si occupano di organizzare viaggi con eventuali pacchetti turistici. rientrano in questa categoria il responsabile del Booking, il Programmatore turistico, consulente turistico e direttore delle vendite.
  • Lavorare in alberghi. In questo settore si può fare il receptionist, room division manager, facchino ecc.
  • Guida turistica. Un mestiere che richiede una certa competenza sia in specifiche aree territoriali che in luoghi d’arte (musei, scavi archeologici ecc). Per svolgere questa professione si necessita del superamento di un esame.

12. Compra e rivendi.

Come Inventarsi un Lavoro Redditizio

Ci sono molte persone che scelgono la compravendita come mezzo di guadagno primario, poichè, il vantaggio di questo mestiere è che non necessita di una manodopera ma solo un commercio di beni già esistenti.

Molti utilizzano siti web di annunci, come i più famosi eBay, Catawiki e/o Amazon, per vendere oggetti in casa o comprati in mercato. Altri invece comprano in stock dalla Cina, servizio offerto da Alibaba.com, e rivendono a pezzo nella vita reale. Il vantaggio di Alibaba consiste nella possibilità di contattare tutti i fornitori per accordi o semplicemente per avere maggiori info.

Carrer Accelerator: Il Modello Vincente Per Fare Carriera

Inventarsi e crearsi un lavoro con career accelerator

Career Accelerator È Il Primo Videocorso Italiano, realizzato da Luca Mastella, Growth Hacker che ha collaborato con tantissime aziende importanti come IBM, Rocket Internet, GameLoft ecc, fondamentale per trovare Lavoro e fare Carriera in maniera vincente ed esclusiva.

Nel videocorso ci sono raccolte tante Strategie, Trucchi e Accorgimenti per Rispondere in Maniera Vincente in un Mercato Professionale sempre più difficile ed in continua evoluzione.

Luca Mastella stesso definisce il suo videocorso, testato e garantito al 100%, in questo modo: “Career Accelerator è la community di professionisti che si propone di adottare strategie NON convenzionali per raggiungere i propri traguardi professionali.”

Non perderti l’opportunità di svoltare la tua carriera professionale, come già accaduto per tantissimi professionisti di ogni settore, che sono riusciti a farsi assumere da grandi multinazionali, come specificato nel videocorso stesso.

Visita ora Career Accelerator >


Prima di concludere questo articolo su “come crearsi un proprio mestiere” leggiti questi nostri recenti post molto interessanti:

Come inventarsi un lavoro: le Conclusioni

Siamo giunti al termine di questo articolo e spero che ti sia stato di aiuto possibile in ogni paragrafo.

Per finire ti consiglio, prima di tutto, di conoscere te stesso ponendoti alcune domande del tipo “quanto sono disposto a lavorare ed a investire soldi?” Giusto per avere un’idea più chiara su come inventarsi un lavoro e fino a dove ti puoi spingere.

Mi raccomando prima di lasciare questo articolo lascia un tuo segno di passaggio tramite commento qui in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*