Come Comprare e Registrare un Dominio Internet: i consigli utili

Quando si decide di aprire un sito, è inevitabile chiedersi come registrare un dominio Internet, come comprarlo, quanto costa e dove si acquista, ovvero a quali provider (o servizi di hosting) rivolgersi.

Per dominio s’intende il nome del sito web che va scelto con cura. Una volta che avrete scelto il nome, non potrete più cambiarlo a meno che non ne acquistiate uno nuovo.

E’ preferibile scegliere un nome associato specificatamente al vostro brand oppure a parole chiave che descrivano la vostra attività o categoria in senso generico?

Questa domanda fa ancora discutere ma, tra le due chance, secondo il nostro consiglio è meglio puntare sul brand: potreste cambiare attività oppure ampliarla e, in tal caso, il vostro marchio resterà ed il nome del sito associato ad esso risulterà più flessibile a qualsiasi tipo di cambiamento.

Il nome che avrete scelto per il vostro sito web potrà sembrarvi il più originale del mondo ma dovrete assicurarvi che si tratti di un nome libero, che non esista già online.

Optate per un nome breve, semplice, facile da ricordare.

Leggi anche: Quanto costa un dominio per Sito Web all’anno

Quindi, prima di scoprire come si registra un dominio web e come comprare un dominio Internet, verificate online se il nome che avete in testa per il vostro sito è ancora utilizzabile.

Come registrare un dominio Internet e dove

come comprare e registrare un dominio internet consigli

Oltre al nome del sito web, dovrete decidere anche l’estensione generica (ad esempio, .com, .org, .net) e nazionale (.it per l’Italia, .uk per il Regno Unito, ecc.).

Non resta, a questo punto, che verificare la disponibilità del dominio e potrete farlo sfruttando il servizio offerto da Web DomainsBot, che potrà anche darvi suggerimenti nella scelta, nel caso in cui il nome che avete in mente non risulti disponibile, cioè se sia già stato registrato da qualcun altro.

Dopo aver scelto un nome disponibile, ecco come registrare un dominio Internet.

Affidatevi ad una delle migliori Web company, siti per poter comprare un dominio web: tra questi, segnaliamo Aruba, Bluehost (sicuramente il migliore al mondo), Register, Ehiweb, Tiscali e DNS Hosting ma anche Namecheap, Keliweb, SiteGround, GoDaddy, 1and1, o Tophost.

Guarda le offerte di Bluehost >

Entrando in uno di questi ‘registrar’ scoprirete quanto costa la registrazione di domini.

Di solito, in base all’estensione scelta, i prezzi partono da circa 10 euro all’anno in su.

come registrare un dominio internet web

Collegatevi, quindi, al sito della Web company prescelta e, cliccando sull’apposita pagina Internet, compilate il modulo online secondo la procedura guidata digitando il nome del vostro dominio, l’estensione da usare, la durata della registrazione, eventuali servizi aggiuntivi.

Compilate tutti i campi richiesti, fornite i vostri dati personali e i dati per il pagamento (carta di credito, Paypal o conto corrente bancario).

Ora non vi resta che cliccare su ‘acquista’ o ‘compra’ in attesa di conferma tramite finestra del browser web.

Ce l’avete fatta e avete scoperto come si registra un dominio Internet e come comprarlo.

Se, al contrario, si verificassero problemi in fase di procedura dell’acquisto, vi basterà rivolgervi all’assistenza o ai contatti della Web company per risolverli.

Consigli utili su come si registra un dominio Internet: durata ed estensioni

come comprare registrare un dominio internet

Vi abbiamo spiegato, in linea generale, come comprare un dominio Internet, come si registra un dominio web, quanto costa e dove si acquista, segnalandovi i principali provider (o servizi di hosting), i siti per poter acquistare un dominio web.

E’ bene sapere, però, che, seppure i domini generalmente scadano ogni anno (a 365 giorni dalla data di acquisto), per certi tipi di estensioni (es. i nuovi TLD), il NIC proprietario può fissare tempistiche diverse.

In base alla pianificazione della vostra attività, potrete registrare il dominio per 2-3 anni almeno, impostando un remainder che vi ricordi la scadenza.

A scanso di comportamenti concorrenziali scorretti e ‘furti’ di traffico da parte di siti rivali, se volete lanciarvi in un settore delicato in fatto di competitività, potrete considerare di acquistare lo stesso dominio con più estensioni.

In senso più generale e prettamente tecnico, vi diamo un altro consiglio: assicuratevi di comprare un dominio web che includa determinate caratteristiche, primo fra tutti un pannello di controllo e la gestione DNS gratuita che permetta in futuro un eventuale cambio dei name server.

Come comprare un dominio Internet all’asta

come comprare e registrare un dominio web

Esiste anche chi non è particolarmente interessato a sapere come registrare un dominio Internet ex novo: preferisce comprare un dominio all’asta tra quelli scaduti di recente.

Talvolta, si fanno buoni affari acquistando domini a prezzi convenienti (o stracciati) con storici interessanti, determinati ad esempio da tanti visitatori fidelizzati o altri vantaggi.

E’ anche vero che, nell’acquistare domini all’asta, bisogna verificare se i pagerank siano ‘gonfiati’, se non ci sia dietro la truffa, quindi un’operazione del genere è consigliata ai più esperti ed è meglio non improvvisare.

Certe aste di domini, come quella gestita da Wix.it, sono in grado di rivendere siti a centinaia o migliaia di euro all’anno.

Questo genere di aste sono chiamate backorder e fanno parte di un fenomeno esploso circa 10 anni fa.

I gestori di queste aste controllano periodicamente i domini scaduti e non rinnovati, quindi di nuovo liberi, e pubblicano le relative liste di nomi.

Approfondimenti:

Come Comprare e Registrare un Dominio Internet: Le Conclusioni

come comprare un dominio internet

In questo articolo, vi spieghiamo come registrare un dominio Internet, come comprarlo e dove si acquista, ovvero quali sono i migliori siti per poter acquistare un dominio web, a quale provider (o siti di hosting) rivolgersi per concludere l’operazione online.

C’è anche chi preferisce non registrare un dominio web ex novo, ma comprare un dominio Internet all’asta ad un prezzo stracciato per ereditarne i vantaggi o tanti visitatori fidelizzati.

Voi cosa scegliereste?

➡ Clicca qui e partecipa all'estrazione di un SAMSUNG S8 Gratis. La partecipazione è semplice e GRATUITA ➡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*