Andare a Vivere alle Canarie: Come Trasferirsi alle Isole Canarie

Negli ultimi tempi, vivere alle Canarie sembra il sogno di tanti italiani. Sono sempre di più le persone che vogliono trasferirsi per lavorare o che finiscono per restare in modo stabile dopo una semplice e breve vacanza. Si tratta, infatti, di una scelta che conviene, vuoi per il costo della vita nelle Canarie, decisamente più basso rispetto a quello italiano e di molti paesi europei, vuoi perchè si tratta di un luogo ottimo per pensionati. In questo articolo, dunque, spiegheremo come trasferirsi e come trovare casa e lavoro nelle Isole Canarie: ecco una guida dettagliata.

Le Isole Canarie si trovano nel mezzo dell’Oceano Atlantico, a Sud del Marocco e in un’area poco distante dal Sahara Occidentale. Si tratta di un arcipelago formato da sette isole: Gran Canaria, la capitale, e Tenerife sono le principali, non tanto per estensione, quanto per bellezza e notorietà. Grazie alle splendide attrazioni naturali, al clima mite e soleggiato e alle spiagge, che nulla hanno da invidiare a quelle caraibiche, le Canarie sono diventate la meta preferita dai turisti di mezzo mondo e di qualsiasi età ed estrazione.

I motivi per andare a vivere nelle Isole delle Canarie, tuttavia, sono differenti da quelli per cui vale la pena visitarle, ed è per tale ragione che spesso ci si domanda: conviene trasferirsi? La risposta dipende da vari fattori: se è vero che, per alcune categorie di persone, le Isole Canarie sono un’ottima opportunità per migliorare il proprio stile di vita, per qualcun altro la scelta non sarebbe altrettanto azzeccata: vediamo perchè.

Leggi anche: 10 posti per vivere con pochi soldi

Perchè trasferirsi nelle Canarie?

Vivere alle canarie

Il motivo principale per cui tanti italiani (e non solo) scelgono di andare a vivere alle Canarie è che si tratta di un un luogo piacevole, sereno e ricco di bellezze naturali. Stare a contatto con la natura, godere delle splendide spiagge e del mare cristallino e vivere in una condizione di quasi perenne vacanza è un po’ il sogno di tutti, soprattutto se non occorre spendere una fortuna per condurre un’esistenza tranquilla e agiata. Il clima delle Canarie, poi, è particolarmente favorevole: la temperatura media, in qualsiasi periodo dell’anno, difatti, si aggira intorno ai 27 gradi, le precipitazioni sono scarse ed è possibile farsi un bagno anche in pieno inverno. Per molte persone, tutto ciò rappresenta un vero paradiso!

Il costo della vita alle Canarie

Trasferirsi alle isole canarie

Un altro motivo per cui tanti italiani scelgono di trasferirsi nelle Isole Canarie è che il costo della vita, come dicevamo, è molto più basso rispetto a molti Paesi europei, soprattutto nelle zone meno turistiche e lontane dai grandi centri. Il prezzo degli immobili è molto contenuto, basti pensare che con circa 400 euro al mese è possibile affittare un grazioso appartamento vicino al mare, nemmeno troppo ristretto, dotato di tutti i comfort. Anche il costo della vita nelle Canarie (supermercati, trasporti, ecc.) non è eccessivo, e tuttavia i servizi offerti sono all’avanguardia: dal sistema sanitario, alla pulizia delle città, fino alla burocrazia. Se in Italia, soprattutto nelle grandi città, è impossibile trovare un mono o bilocale a meno di 500 o 600 euro, alle Canarie, con un importo persino più basso, ci si può permettere tranquillamente una casa di tutto rispetto, spese ed utenze incluse!

Da non perdere: Come inventarsi un lavoro redditizio

Lavorare alle Canarie

Vi è però uno svantaggio non indifferente nell’andare a vivere alle Canarie, che riguarda la situazione lavorativa, soprattutto per coloro che cercano un impiego fisso alle dipendenze di qualcuno. La crisi, difatti, ha messo in ginocchio le aziende locali, ed anche il turismo è leggermente in calo: per tale ragione, viverci e lavorare non è affatto semplice come si crede. Trovare lavoro come cameriere, impiegato, commesso o operaio, ad esempio, potrebbe essere piuttosto complicato, anche per un giovane volenteroso o per chi ha un curriculum di tutto rispetto.

Tuttavia, per alcune categorie di lavoratori, trasferirsi nelle Isole Canarie rappresenta una grande opportunità: coloro che hanno grande familiarità con le lingue, ad esempio, trovano facilmente un impiego presso locali, ristoranti o alberghi, come guide turistiche o come interpreti; anche per i lavoratori indipendenti, i vantaggi non sono indifferenti, in quanto le tasse e le imposte sono più basse rispetto a quelle italiane e, a fronte di un’entrata mensile constante, avrebbero meno spese da fronteggiare. Giornalisti, web designer, copywriter o altri professionisti che sfruttano il web per guadagnare, dunque, hanno un motivo in più per andare a vivere alle Canarie!

Consiglio: Le lingue più parlate nelle Isole Canarie sono l’inglese e lo spagnolo. Se il vostro livello di conoscenza è scarso vi suggeriamo di frequentare dei corsi online professionali di lingue, come quelli preparati dagli esperti del portale di “Accademiadomani“, prima di fare il grande passo e trasferirvi nelle meravigliose isole delle Canarie.

Investire nelle isole Canarie

Andare a vivere alle canarie

Una domanda che tanti italiani si pongono è: conviene investire alle Canarie? Anche in questo caso, non esiste una risposta definitiva. Se è vero, difatti, che le condizioni fiscali sono più vantaggiose rispetto a quelle italiane o europee, va comunque ricordato che molte aziende falliscono nel giro di qualche mese, soprattutto a causa della forte concorrenza.

Di ristoranti, alberghi, bed and breakfast (B&B) e locali notturni, infatti, ce n’è davvero in abbondanza: per avere successo, dunque, occorre puntare su un servizio eccellente o ritagliarsi una precisa fetta di mercato, magari indagando sui settori in crescita del momento.

Per i pensionati?

Infine, nonostante le Isole Canarie siano una meta scelta principalmente dai giovani, non dimentichiamo che sono anche un luogo ottimo per pensionati: clima caldo e soleggiato, affitti bassi, poca criminalità e uno stile di vita sereno e rilassante, cosa chiedere di più?

Gli anziani, specialmente con la crisi degli ultimi anni, faticano ad arrivare a fine mese e, in certi casi, finiscono per vivere in uno stato di semi-povertà, sommersi dalle spese, dalle bollette e dal costo degli affitti proibitivo.

Le città italiane, inoltre, sono spesso poco sicure, troppo grandi e piene di disservizi, in poche parole… stressanti. Scegliere di invecchiare in riva al mare, circondati da gente allegra e rilassata, equivale a godersi la vita!

Su Amazon c’è in vendita questo magnifico libro intitolato: “Canarie. Come lasciare l’Italia e vivere felici” disponibile ora anche in formato e-book.

Prima di concludere potrebbe interessarti anche:

Conclusioni

Vivere alle isole canarie per trasferirsi e lavorare

Alla luce di quel che abbiamo detto, conviene trasferirsi?

Ebbene, coloro che hanno già un lavoro, un reddito o una rendita mensile hanno tutto da guadagnare puntando sulle Canarie: a fronte di una spesa minore, il loro benessere aumenta notevolmente, così come la qualità della vita, che non si misura soltanto in termini economici, ma anche in base alla propria serenità e realizzazione personale.

Scegliere di trovare casa e lavoro, invece, è un’altra storia: a meno che non possediate particolari competenze o non svolgiate una professione molto richiesta, trasferirsi per vivere nelle Isole Canarie potrebbe rivelarsi un buco nell’acqua. Meglio, allora, andare per piccoli passi: cominciare da una vacanza, sondare il terreno e, chissà, scegliere di rimanere a tempo indeterminato!

Infine, se ami viaggiare, non dimenticarti di seguire la Pagina Facebook ufficiale di DiViaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*