Vivere e Lavorare a Lanzarote: i motivi per Trasferirsi

Questo articolo è dedicato a tutti coloro che voglio vivere e lavorare a Lanzarote, isola delle Canarie dove pare sia molto facile trovare lavoro e la qualità di vita è particolarmente elevata. Trasferirsi a Lanzarote è una scelta comune tra i giovani italiani che, stanchi dello stress e delle difficoltà quotidiane tipiche del nostro Paese, decidono di cercare fortuna altrove, spesso partendo “all’avventura” insieme agli amici o al partner. Quali sono le opportunità reali offerte dall’Isola di Lanzarote? Scopriamolo insieme.

Gli italiani, si sa, sono un popolo di migratori, basti pensare ai nostri genitori o ai nostri nonni: nella maggior parte delle famiglie, infatti, c’è almeno un parente che, di recente o in passato, si è trasferito all’estero per trovare un lavoro, e ancora oggi i giovani, a causa della disoccupazione e del caro vita, scelgono di lasciare l’Italia in cerca di condizioni migliori, dirigendosi verso altri Paesi Europei, come la Germania, la Gran Bretagna o la Spagna, di cui l’arcipelago della Canarie fa parte, pur trovandosi nel mezzo dell’Oceano Atlantico.

Tra i residenti di Lanzarote, infatti, vi sono tantissimi italiani ben integrati, che svolgono le professioni più disparate: dal cameriere all’infermiere, dall’artigiano alla guida turistica, per non parlare di tutti quei lavori che necessitano la conoscenza di una o piu lingue.

Trasferirsi a Lanzarote, dunque, può essere un’occasione per rifarsi una vita, e prendere casa per andare a viverci è molto più semplice ed economico del previsto: se siete interessati a “vivere e lavorare a Lanzarote”, non vi resta che seguire con attenzione le nostre indicazioni.

Leggi anche: i 10 posti in cui vivere con pochi soldi

Vuoi trovare lavoro? Impara le lingue!

Vivere e Lavorare a Lanzarote

L’Isola di Lanzarote è uno dei posti più belli ed affascinanti del mondo, con spiagge pulite e acque cristalline, paesaggi mozzafiato ed un clima molto mite e soleggiato, ideale per trascorrere una vacanza a base di mare, relax e divertimento, e non è un caso che le Canarie siano una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo.

Dunque, se volete vivere e lavorare a Lanzarote, molto probabilmente finirete per trovare un lavoro nel settore turistico, in quel vasto campo che comprende bar, ristoranti, strutture alberghiere, villaggi vacanze o ostelli della gioventù.

Per vincere la concorrenza dei tanti giovani in cerca di un impiego, pertanto, vi converrà imparare una o più lingue straniere: l’inglese, innanzitutto, ma anche lo spagnolo, il francese e il tedesco sono molto richieste e, se le parlate fluentemente, farvi assumere non sarà un problema.

Costo della vita e servizi

Andare a Vivere e Lavorare a Lanzarote

Su una cosa concordano residenti di Lanzarote, turisti e ragazzi in cerca di lavoro: l’Isola delle Canarie offre una qualità di vita ben superiore rispetto all’Italia, poiché il rapporto tra costi e servizi è molto vantaggioso, poiché i trasporti funzionano in modo impeccabile, la burocrazia è più snella e le imposte sono decisamente più basse: vantaggi non indifferenti per chi vuole dare avvio ad una nuova attività.

L’unica pecca dell’Isola di Lanzarote riguarda la sanità che, a differenza di quella italiana, è privata e costa anche parecchio: i servizi minimi sono assicurati, come il pronto soccorso, ma se avete bisogno di interventi, visite specialistiche, farmaci o assistenza, preparatevi a sborsare un bel po’ di quattrini che, comunque, sono ben giustificati, vista la qualità di ospedali e cliniche.

In vacanza a Lanzarote

Trasferirsi per vivere a Lanzarote

Trascorrere qualche giorno, un paio di settimane o un mese alle Canarie è molto diverso dal prendere casa per andare a viverci stabilmente o per trovare un lavoro: se, per i turisti, l’Isola di Lanzarote è un vero e proprio paradiso, da lavoratori la vita potrebbe non essere altrettanto leggera e divertente, poiché trascorrete tante ore sul luogo di lavoro e dovrete, di conseguenza, rinunciare alla libertà e al piacere di un bagno o di una passeggiata sul lungomare.

Tuttavia, se riuscite a trovare un impiego che vi soddisfa e non vi occupa troppo tempo, vivere e lavorare a Lanzarote può diventare molto piacevole, specialmente se svolgete una professione senza vincoli di orario, come il web designer, il blogger, il giornalista o l’agente commerciale: in questi casi, infatti, potrete addirittura concedervi il lusso di un tuffo nelle ore più calde della giornata, per poi proseguire con le vostre attività, magari sorseggiando una bibita fresca in uno dei tanti locali tipici vicino alla spiaggia.

Post consigliato: I 10 migliori Siti per prenotare Viaggi

Vivere e lavorare a Lanzarote: testimonianze di successo

Vivere e Lavorare a Lanzarote la bella isola

Alla luce di quanto detto, trasferirsi a Lanzarote è una scelta intelligente? La risposta è: sì, specialmente se avete esperienza nei lavori sopra menzionati e, soprattutto, se disponete di un buon budget di partenza per prendere casa per andare a viverci.

Ad esempio, racconta Elisa, una ragazza di 28 anni, che da due anni vive sull’isola: “mi sono trasferita dopo aver terminato l’università, ero stanca dei soliti lavoretti mal pagati che mi venivano offerti in Italia, così ho deciso di rischiare: oggi lavoro come interprete ed insegnante privata, seguo diversi allievi ed impartisco lezioni di inglese, una professione che mi soddisfa dal punto di vista economico e mi lascia parecchio tempo libero”.

Diversa, invece, la storia di Marco, 24 anni: “credevo che l’Isola di Lanzarote regalasse buone opportunità per crescere professionalmente e, invece, dopo tanti mesi trascorsi lavorando come barman, ho deciso di tornare in Italia: l’esperienza, comunque, mi è servita, poiché ho accumulato esperienza preziosa e, una volta rientrato, ho trovato subito un buon lavoro”.

Libro consigliato: “Lanzarote. Con atlante stradale”. Le tendenze, eventi, itinerari e consigli di chi ci vive + le migliori esperienze selezionate da Marco Polo.

Infine, racconta Federica, 32 anni: vivere e lavorare a Lanzarote è molto diverso rispetto all’Italia, perché i ritmi sono meno frenetici, la gente è più cordiale ed amichevole e conosci sempre persone provenienti da tutto il mondo: l’unico lato negativo riguarda la scelta della professione, poiché la maggior parte degli annunci sono dedicati a camerieri o cuochi, mentre io, che faccio l’architetto, ho faticato a trovare la mia strada, e spesso sono stata costretta ad accontentarmi”.

Se ti piace viaggiare segui questa Pagina Facebook: DiViaggi.

Prima di concludere leggi anche:

Vivere e Lavorare a Lanzarote: Conclusioni

Vivere e Lavorare a Lanzarote i motivi

Concludendo, se vivere in Italia è diventato troppo costoso o poco soddisfacente, trasferirsi a Lanzarote può essere un’ottima opportunità per crescere e fare nuove esperienze: in ogni caso, vi suggeriamo di iscrivervi ad un buon corso di inglese o spagnolo, perché la conoscenza delle lingue sarà il vostro principale strumento per trovare un lavoro soddisfacente.

Consiglio: Per imparare le lingue più importanti vi consigliamo di collegarvi con il sito di “Accademiadomani“, per poter seguire tantissimi tipi di corsi online di lingue, preparati dai migliori docenti del portale.

Allora, ora ti convince questa magnifica isola?

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*