Come Fare Soldi a 16 Anni: I 10 migliori metodi

Se ti servono soldi per comprare online un oggetto a cui non vuoi rinunciare o se hai bisogno di guadagnare tutti i mesi, possiamo consigliarti come fare soldi a 16 anni suggerendoti tante idee interessanti.

Ti servono soldi una tantum per realizzare un desiderio? In questo caso, puoi cavartela, ad esempio, vendendo dispositivi elettronici o meccanici che non ti servono più (cellulari, lettori mp3, videocamere, ecc.) provando ad inserire annunci su Internet oppure chiedendo tra amici e conoscenti se qualcuno è interessato ad acquistarli.

Se, invece, hai bisogno di soldi sempre, devi trovare un’attività che ti assicuri un tot al mese.

A 16 anni non si è più bambini, hai qualche esigenza economica, vai oltre la paghetta, senti il bisogno di ottenere un’indipendenza economica e, così, inizi a chiederti che genere di lavoretti fare e come fare a trovarli.

Siamo qui per darti una mano, abbiamo trovato 10 metodi per guadagnare online e/o nella vita di tutti i giorni.

Come fare soldi a 16 anni online e offline

Ho 16 anni e ho bisogno di soldi”. Ripeti nella testa questa frase da giorni come un mantra, ti senti confuso ed è più che normale.

Per te, è una novità, non ti sei mai organizzato per cercare lavoro ma sono, in particolare, due gli elementi per riuscire nell’intento: il bisogno e la tenacia.

Se hai dalla tua parte entrambi questi elementi puoi continuare a leggere la guida e vedrai che, tra 10 metodi, ne troverai più di uno adatto a te. “Guadagnare da adolescenti” e “guadagnare online da casa” sono state, sicuramente, le prime frasi/parole chiave che hai usato andando a caccia di idee tramite i motori di ricerca Google.

Sappi, però, che alla tua domanda “come fare soldi a 16 anni” vogliamo rispondere suggerendoti un po’ di tutto, sia metodi per guadagnare con piccoli lavori on-line sia con attività offline, ovvero da svolgere nella vita quotidiana.

Leggi anche: Come guadagnare 10 euro al giorno online

Come possono fare soldi ragazzi di 16 anni: ti suggeriamo almeno 10 metodi

Come guadagnare online per giovani e ragazzi

Le attività adatte ai giovani di 16 anni sono tante, più di quelle che immagini.

Probabilmente, il lavoro che sceglierai a questa età potrà rivelarsi l’attività a cui sei destinato in futuro, che la tua indole sarà in grado di individuare subito, indovinando il “buongiorno” già dal “mattino” della tua adolescenza.

Creativo, piccolo commerciante, artista, amante dei cani, impegnato nel sociale. Insomma, partendo dalla domanda iniziale “come fare soldi a 16 anni” ed al tuo bisogno di soldi, comincia a scoprire chi sei e cosa vuoi fare ‘da grande’.

Ecco come guadagnare soldi a 16 anni con i migliori 10 metodi che non portino via troppo tempo né allo studio né al divertimento.

 

  1. Compila semplici sondaggi

Fare soldi a 16 anni con i sondaggi online

Esistono siti specializzati in sondaggi e ricerche di mercato che lavorano per conto di società intenzionate a conoscere le opinioni del loro target e che pagano per questo.

Compilare sondaggi è semplice e veloce, si può fare da casa. Non si guadagna molto (una media di 30 euro in 20 ore) ma il lavoro è davvero facile e anche stabile. Esistono anche i gruppi di discussione e se riesci ad ingranare lì puoi guadagnare di più.

Seleziona siti seri (controlla le opinioni online prima di accettare la collaborazione) perché circolano anche siti/truffa che inviano spam o virus alla tua posta elettronica. I siti più affidabili non chiedono denaro per l’iscrizione, sono Gratuiti e Semplici da utilizzare come MySurvey e CentrodiOpinione.

Leggi anche: I 6 migliori Siti per guadagnare con i sondaggi

  1. Dog-Sitter

Come può guadagnare un sedicenne

Sei un amante dei cani? Puoi sfruttare questa tua passione facendo il dog-sitter. Puoi scegliere tra portare a passeggio i cani dei tuoi vicini oppure approfittare di App come DogBuddy per trovare questo tipo di occupazione: l’App DogBuddy è nata proprio per mettere in contatto i dog-sitter con i potenziali clienti. Puoi occuparti anche di altri tipi di animali (i gatti, per esempio) se conosci qualcuno che ne possiede e che ha bisogno di pet-sitter ovvero di chi si prende cura di un animale in generale.

Fai un prezzo ragionevole cercandolo online o chiedendo consiglio.

 

  1. Ripetizioni

Se sei uno studente modello (o, comunque, in gamba) e magari riesci particolarmente bene in specifiche materie potresti dare ripetizioni private ai tuoi compagni di classe, a ragazzi delle scuole medie o bambini delle elementari. Stabilisci un prezzo ragionevole, tipo 5 € l’ora. Oltre a spargere la voce ed affiggere locandine nelle scuole, puoi inserire annunci online, su Subito.it e Kijiji, nella categoria Lezioni private. Le lezioni in questione possono riguardare materie scolastiche ma anche informatica (se sei esperto di computer) oppure un tipo di sport o  uno strumento musicale se sei bravo a suonarne uno e ti senti pronto ad insegnare musica.

 

  1. Baby-Sitter

Ai cani preferisci i bambini? Potresti tenerne uno ai tuoi amici o parenti facendo il baby-sitter. Guadagnerai piacevolmente e, allo stesso tempo, ti sentirai utile alla comunità. Considera che, oltre ad avere un debole per i bambini, devi anche essere un tipo responsabile, quindi valuta bene questa opportunità. Se vuoi fare il baby-sitter per gente che non ti conosce, chiedi di metterti alla prova tenendo il bimbo quando sono in casa in modo da poter controllare.

Puoi prenderti cura non di un neonato o di un bimbo piccolo ma di un ragazzino dagli 8 anni in su a cui, magari, poter anche fare ripetizione o da accompagnare in palestra.

 

  1. Ragazzo delle consegne

Come fare soldi a 16 anni d'età

Puoi gestirti l’attività di ragazzo delle consegne poche ore al giorno o il fine settimana, in base a quanto tempo hai a disposizione. Puoi scegliere di consegnare pizze a domicilio la sera, giornali la mattina, consegnare la spesa a persone anziane per conto di negozi alimentari. Puoi semplificarti la vita contattando direttamente una persona anziana (anche più di una) a cui potresti sbrigare qualche commissione. Non guadagnerai tantissimo ma ti sentirai economicamente più indipendente dai tuoi genitori e, trovando un accordo, potrai scegliere quando e quanto lavorare senza sacrificare lo studio o il divertimento. Lavoretti per sbrigare commissioni se ne trovano anche online, tramite App che ti mettono in contatto con privati o imprese locali che cercano proprio ragazzi come te.

 

  1. Volantinaggio

Il lavoro di volantinaggio è un’altra attività che potresti gestirti senza togliere molto tempo alle tue settimane magari per pagarti un’uscita il sabato sera. Considerala un’entrata extra per toglierti piccoli sfizi da sedicenne che potresti alternare ad altre attività per non renderti la vita monotona e non chiedere troppo ai tuoi genitori.

 

  1. Faccende domestiche

Aiutare in casa. Teoricamente, dovresti farlo gratis per contribuire a mantenere il tuo “habitat” pulito e ordinato. Se, però, ti proponi come tuttofare per andare oltre i tuoi normali obblighi nel pulire la tua stanza potresti trovare un ‘compromesso’ con i tuoi e stabilire un compenso ragionevole. Certo, per vedere qualche soldino e stimolare la ‘gratitudine’ dei tuoi genitori dovrai come minimo buttare la spazzatura, fare la spesa, portare fuori il cane, pulire il giardino o il garage, lavare l’auto di tuo padre, sbrigare altri piccoli compiti rendendoti disponibile tutti i giorni o quasi.

Prova a proporre la metà di quanto chiederebbe un collaboratore domestico.

 

  1. Giardiniere

Guadagnare a 16 anni come giardiniere

A proposito di pulire il giardino dei tuoi. Potresti farlo anche per i vicini, amici di famiglia o per altre persone che non hanno mai tempo da dedicare al loro spazio verde. Tagliare una siepe, falciare il prato, rastrellare le foglie. Se hai il ‘pollice verde’ è fatta e, probabilmente, ti divertirai pure. Se, poi, ha amici o familiari che si occupano di progettazione e manutenzione giardini potresti renderti utile anche per loro. Non avendo amici o vicini a cui proporre il tuo pollice verde, l’unica è inserire un annuncio o distribuire volantini nei bar o nei negozi di giardinaggio. Potresti guadagnare abbastanza da sentirti davvero indipendente soprattutto se, a lavoro finito, scatterai foto per crearti un portfolio ‘prima e dopo’ mostrando ai futuri clienti i risultati del tuo lavoro.

 

  1. Creazione e vendita di prodotti artigianali

Se hai un’anima artistica e creativa, un talento per il bricolage, pittura, scultura, decorazione, braccialetti, t-shirt serigrafate, creazione di giocattoli per animali o altro potresti provare a vendere i tuoi piccoli capolavori a privati oppure inserendo annunci online (soprattutto su Etsy, il sito specializzato nella vendita di oggetti handmade, artigianali) dopo aver ottenuto il consenso dai tuoi genitori. Stabilisci un prezzo abbordabile considerando i costi di produzione che dovrai sostenere. Passaparola sui social network: promuovi i tuoi lavori postando foto e raccontando qualcosa di te, stuzzicando la curiosità delle persone.

 

  1. Crea un canale su YouTube

Guadagnare soldi a 16 anni con youtube

Come fare soldi a 16 anni divertendosi? Molti ragazzi se lo sono chiesti ed hanno tentato di caricare video su YouTube; non tutti sono riusciti a guadagnarci ma alcuni ragazzi sì. Hanno avuto l’idea giusta, raccolto una valanga di visualizzazioni e guadagnato grazie alle pubblicità che scorrono prima e durante la riproduzione dei video. Oggi, la concorrenza è spietata ma, se sei patito di video e comunque li realizzi per il tuo piacere, caricarli gratis non ti costa nulla. Tentare non costa nulla, sono molti i ragazzi che hanno pensato questo ed hanno guadagnato in questo modo. Prova in vari campi, dal gameplay agli sketch con scenette comiche e coinvolgenti o inventati un’idea nuova, originale. Vedi come va: se diventi popolare puoi chiedere di diventare un affiliato e farti pagare. Se cominci a notare tante visualizzazioni per un tipo di video che hai inserito, punta su questo genere e fanne altri. Potrebbe essere il filone giusto. Sii costante, carica un paio di video al mese, anche di più, e vedi che succede.

Quello che ti raccomandiamo è di informare i tuoi genitori sui contenuti che vuoi pubblicare: fatti aiutare da loro a gestire i commenti degli utenti.

Prima di concludere non perderti anche:

Come fare soldi a 16 anni: Le Conclusioni

Ho 16 anni e ho bisogno di soldi“. Ci scrivono in molti una frase del genere, quindi abbiamo deciso di pubblicare una guida per suggerire a te ed ai tuoi coetanei, maschi e femmine, almeno 10 metodi per guadagnare con piccoli lavori on-line ma anche offline, da svolgere nella vita quotidiana. Ognuno ha la sua indole o potrebbe alternare più di un metodo a seconda del bisogno di soldi e della sua buona volontà.

L’ultima opzione potrebbe rappresentare una piccola ‘svolta’ con una buona dose di fortuna e inventiva.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*