Amazon Prime: Opinioni, Consigli, Vantaggi e Svantaggi

Cari lettori, in questo articolo, intitolato Amazon Prime Opinioni, Consigli, Vantaggi e Svantaggi, vogliamo parlarvi del nuovo servizio in abbonamento offerto dal colosso Amazon, che consente di ottenere spedizioni in un giorno completamente gratuite per tantissimi prodotti. Conviene? Oppure si tratta di una fregatura? Ve lo diciamo noi.

L’innovativo servizio dell’e-commerce Amazon, azienda fondata dall’imprenditore statunitense Jeff Bezos, è stato ideato per favorire tutte quelle persone che necessitano di spedizioni veloci e sicure: commercianti, ristoratori, artigiani e lavoratori in genere, infatti, possono trarre notevoli vantaggi da questa particolare offerta.

In questo articolo, dunque, valuteremo le opinioni su Amazon Prime e i pro e contro del servizio, e vi forniremo alcuni consigli interessanti per utilizzarlo al meglio: vedremo insieme quali sono i costi previsti per sottoscrivere l’abbonamento, quali sono le sue caratteristiche, a chi serve realmente e se funziona davvero. Quanto conviene?

Leggi anche: Amazon Prime Prova Gratuita

Cos’è Amazon Prime?

amazon prime opinioni e consigli

Facciamo un passo indietro e, prima di valutare le “Amazon Prime opinioni”, vediamo un po’ cos’è Amazon Prime e a chi si rivolge: questa impresa che, al giorno d’oggi, è considerata un punto di riferimento per le spedizioni internazionali, è stata creata da Jeff Bezos, ed offre una vastissima gamma di prodotti ed accessori a prezzi scontatissimi, disponibili in vendita e recapitati direttamente a casa vostra.

Il servizio “base” di Amazon prevede dei costi variabili per le spedizioni inferiori ai 19,99 euro: si va dai 2 ai 10 euro, a seconda del Paese da cui provengono gli articoli scelti, ma anche dei giorni previsti per l’arrivo, che possono variare da due ad una settimana.

L’abbonamento ad Amazon Prime, invece, assicura che la merce arrivi in un lasso di tempo che va da un minimo di un giorno lavorativo ad un massimo di tre giorni, il tutto ad un costo fisso annuale di 19,99 euro: ciò comporta un cambiamento rispetto all’offerta precedente, che prevedeva una spesa di 9,99 euro e tempi leggermente più lunghi.

Amazon Prime conviene davvero? A prima vista sembrerebbe di sì, soprattutto per i piccoli acquisti, quelli che non superano la quota dei 19,99 euro, che così diventano totalmente privi di costi aggiuntivi; tuttavia, per ottenere la famosa consegna entro 24 ore, occorre sborsare altri 5,99 o 6,99 euro, per ricevere la merce entro la mattina seguente (nel primo caso) o addirittura entro le 21 del giorno stesso (nel secondo caso), chiaramente sommati al prezzo annuale dell’abbonamento, pari a 19,99 euro.

In questo momento è possibile usufruire del servizio “Amazon Prime” in maniera gratuita per 30 giorni:

Prova Amazon Prime Gratis >


A chi conviene Amazon Prime?

amazon prime vantaggi e svantaggi

Alla luce di quanto abbiamo visto, dunque, il servizio dell’e-commerce con consegne veloci Amazon Prime non conviene proprio a tutti, in quanto comporta alcuni pro e contro: il costo fisso annuale, innanzitutto, che è aumentato più del doppio rispetto all’offerta precedente, così come l’obbligo di versare altri 6 euro circa per usufruire delle spedizioni in giornata, per cui le spese sembrano più consistenti del previsto.

Tuttavia, Amazon Prime Opinioni è molto utile per alcune categorie di persone, che possono ottenere non pochi benefici: tutti coloro che, per lavoro o per motivi personali, acquistano tanti prodotti in rete possono ammortizzare notevolmente i costi delle spedizioni che, in condizioni normali, avrebbero superato di gran lunga i 19,99 euro.

A ciò si aggiunge la possibilità – sottolineiamo, dietro il pagamento di un’ulteriore quota – di ricevere gli articoli ordinati entro il giorno stesso: un vantaggio non indifferente per quegli utenti che lavorano nel ramo della gastronomia, del commercio o della vendita al dettaglio, ma anche per gli artigiani e, in generale, per tutti coloro che necessitano di prodotti deperibili, che non possono rimanere in viaggio per più di 24 ore.

Amazon Prime funziona davvero?

amazon prime opinioni e-commerce

Per consolidare le nostre opinioni su Amazon Prime, abbiamo voluto testare in prima persona il servizio offerto da Jeff Bezos, per valutare la sua efficienza e l’effettiva velocità delle spedizioni in un giorno, tanto pubblicizzate in questi ultimi tempi.

Abbiamo, dunque, ordinato alcuni prodotti e richiesto la consegna in un giorno, usufruendo della prova gratuita messa a disposizione dal sito: qualora gli articoli non venissero recapitati nei tempi previsti, Amazon sarebbe disposto a rimborsare i costi di spedizione, oltre ad estendere il periodo di prova per un altro mese.

I prodotti selezionati, comunque, ci sono stati consegnati nelle modalità prestabilite, per cui il servizio dell’e-commerce funziona davvero, ed anche piuttosto bene, cosa che ci ha lasciato piacevolmente sorpresi: l’idea di acquistare del cibo, o altri beni facilmente deperibili, e di vederselo recapitare a casa in giornata è avveniristica!

Tuttavia, vi è anche il rovescio della medaglia e, secondo alcune opinioni su Amazon Prime rinvenute in rete, l’efficienza non è sempre garantita, e c’è chi ha dovuto attendere parecchie ore in più prima di ricevere la merce, che è giunta a destinazione completamente danneggiata e, di conseguenza, del tutto inutilizzabile.

Tutto ciò, comunque, non accade soltanto con Amazon, poiché l’errore o l’imprevisto può accadere con qualsiasi compagnia: ecco perché si consiglia di assicurare la merce, o di richiedere ulteriori misure di sicurezza, qualora il contenuto avesse un particolare valore, al fine di limitare eventuali smarrimenti e/o danni economici.

Nota: Per gli iscritti ad Amazon Prime, inoltre, c’è la possibilità di usufruire del servizio Prime Video, concorrente di NetFlix e NOWTv, molto utile e interessante per poter vedere film e telefilmsenza alcuna spesa ulteriore poichè è già inclusa nel servizio di Amazon Prime.

Prima di concludere leggi anche:

Amazon Prime: Opinioni e Conclusioni

opinioni su amazon prime

A questo punto, non ci resta che tirare le somme sull’argomento Amazon Prime: Opinioni, Consigli, Vantaggi e Svantaggi: il servizio è davvero valido e conveniente, oppure si tratta dell’ennesima fregatura architettata ad hoc per spillare soldi ai consumatori?

Vai su Amazon Prime


Da quanto abbiamo potuto vedere con i nostri occhi, il servizio dell’e-commerce di Jeff Bezos funziona davvero, e anche piuttosto bene, per cui lo consigliamo a tutti coloro che effettuano ordinazioni – dal costo inferiore a 19,99 euro – almeno una decina di volte all’anno, e che, quindi, vogliono recuperare, o almeno ammortizzare, le spese fisse.

Tuttavia, chi utilizza Amazon.com molto raramente, oppure ordina prodotti costosi (abbigliamento, elettrodomestici, tecnologia, e così via), non trae chissà quali benefici dall’abbonamento, in quanto le spedizioni che superano quella cifra sono di per sé gratuite, e la merce viene comunemente recapitata in un massimo di 4 o 5 giorni.

Amazon Prime, dunque, è un servizio dedicato prevalentemente a chi utilizza l’e-commerce per il lavoro e per gli affari, e pertanto gestisce una mole di ordinazioni ben superiore a quella di un utente privato: soltanto in questo caso l’abbonamento può risultare vantaggioso, così come la riduzione dei tempi di attesa.

Per utilizzare Amazon Prime gratuitamente per 30 giorni clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*