Come Diventare Fashion Blogger di Successo: opinioni e consigli

Sono stati i ricavi stellari di siti di moda come Theblondsalad e l’esperienza d’oro di Chiara Ferragni a spingere molti a chiedersi come diventare fashion blogger di successo, a cercare su Google la risposta a questa domanda (che conta fino a 1600 ricerche al mese) attraverso guide, consigli, opinioni e percorsi ideali per guadagnare puntando su modelli, stili, tendenze riferiti a maschi e femmine.

Non esiste una ricetta universale su come si diventa fashion blogger famosi. Il requisito numero uno anche solo per sperare di diventare tali è, ovviamente, un’innata passione per la moda, settore fin troppo competitivo, ed un’estrema abilità nell’interagire tramite i social network e fare community, la costante e martellante presenza su Instagram e Facebook (Fan Page), Twitter o YouTube.

Gestire un fashion blog per uomo e donna, da un punto di vista creativo ed organizzativo, necessita di una dote innata e grande familiarità con il mondo della moda ma, per puntare al successo, passione e vocazione non bastano: esistono determinati passaggi tecnici da seguire online e questo bisogna impararlo, saperlo.

Se avete cliccato su questa guida, indubbiamente, state cercando proprio di scoprire questi passaggi e cercheremo di darvi una mano in questo senso.

Leggi anche: I 10 passaggi essenziali per creare un blog di successo

Come diventare fashion blogger di successo: chiedetelo a Chiara Ferragni

Come Diventare Fashion Blogger di Successo

Chi, tra i patiti di moda, non conosce Theblondesalad di Chiara Ferragni?

La ragazza d’oro che, nel 2014, ha avuto ricavi per 8 milioni di euro con il suo famoso blog e, soprattutto, con le sue vendutissime scarpe? Il suo sito è, ormai, un vero e proprio punto di riferimento per i fashion maniaci.

Chiara Ferragni, un bel giorno, ha deciso di trasformare la sua passione in lavoro. La sua bellezza, la sua scelta di metterci la faccia (e non solo quella) per diventare una sorta di opinion leader/modella/manager nel settore del fashion blog ha dato ragione alla sua ambizione. Oggi, la sua popolarità non ha rivali nel settore della moda ed a confermare questo non sono soltanto le opinioni, ma i numeri.

Definirla ‘gallina dalle uova d’oro’ non crediamo affatto che possa offendere la sua intelligenza, ambizione e grinta. Ne ha da vendere.

Da non perdere: Come diventare Blogger di professione

Strategia

Diventare Fashion Blogger

Come abbiamo detto, non basta la passione per il settore della moda, bisogna organizzare tutto il resto, la strategia più giusta per ottenere la maggiore visibilità sul web, nei motori di ricerca, con tutte le regole SEO necessarie, tra cui l’utilizzo delle giuste parole chiave per il posizionamento nella prima pagina di Google degli articoli, scrivendone il più possibile, che siano originali e di qualità, utili e semplici. Clicca qui per seguire un corso di Web Journalist in modo da realizzare post veramente originali.

Nella strategia è inclusa la scelta del nome più azzeccato del dominio, il sito hosting che offra maggiori chance dal punto di vista tecnico, i metodi diretti o indiretti per la monetizzazione di un blog e via di seguito.

Chiara Ferragni è l’esempio top di come si diventa fashion blogger famosi, ma esistono anche i vari Mariano di Vaio, Alessia Milanese, Chiara Biasi.

Dietro il loro successo c’è molto impegno, lavoro costante, voglia di farcela, tenacia e grinta.

Dominio e Hosting

E’ essenziale creare un dominio affidandosi al miglior hosting (citiamo, fra tutti, Aruba, Bluehost, GoDaddy e Siteground).

L’hosting è la ‘casa’ del sito (o dominio) dove vengono conservati tutti i dati. Perché è così importante? Analizzando uno dei migliori (SiteGround), capirete perché.

Il servizio di hosting Siteground è considerato all’unanimità il miglior web hosting sia per WordPress sia per le maggiori piattaforme CMS: i suoi punti di forza (tra cui la sicurezza informatica, Uptime del 99,9% reale, cPanel, supporto tecnico eccezionale) servono a potenziare al massimo le performance e la velocità di un dominio Internet. Per saperne di più leggi la nostra recensione su SiteGround.

Hai già pensato a quale nome dare al tuo nuovo fashion blog? Verifica qui sotto se è ancora disponibile:

Piattaforma, temi da usare e newsletter

E’ fondamentale, per ottenere risultati tangibili, conoscere la disciplina SEO, seguendo un corso online di SEO Specialist, il web marketing e WordPress, la piattaforma più utilizzata online, con cui potrete scegliere un tema grafico WP su Themeforest o su Genesis Framework di Studiopress.

Themeforest, in particolare, è un sito stracarico di temi WordPress, i quali temi devono rendere facile la navigazione nel blog. Clicca qui per Confrontare i migliori temi in circolazione su Themeforest.net.

Prima, abbiamo citato il web marketing e, in particolare, raccomandiamo di usare Getresponse, il migliore software di e-mail marketing.

Getresponse è uno strumento utile per gestire le newsletter, prezioso sia per incrementare le visite sia per ottenere un guadagno. Attraverso questo software potrete inviare agli utenti newsletter che funzionano da offerte mirate.

Consiglio: Per sfruttare la prova gratuita di 30 giorni visita GetResponse.com.

Studia i competitor

Per indagare il mercato ed ottenere informazioni utili in fase di planning, consigliamo strumenti come Keyword Planner con cui scoprire il CPC (costo per clic) e mole di concorrenza in vari settori, ma soprattutto SEMrush.

I dati offerti da SEMrush aiutano a selezionare l’argomento più gettonato dal pubblico rilevando la stima del traffico mensile, il CPC (che evidenzia quanto pagano gli inserzionisti per ogni click) ed i numeri di pagine presenti in SERP.

Se la vostra passione, le vostre capacità o competenze rientrano in una nicchia non ancora inflazionata online – e questo può confermarvelo soltanto SEMrush – ritenetevi fortunati: potrete occupare spazi col vostro fashion blog senza ‘infastidire’ i grandi siti.

I canali per monetizzare

Per raggiungere la popolarità o il successo di un fashion blog, è necessaria la strategia giusta, inclusa la scelta di vari canali per monetizzare.

I principali canali sono:

Prima di arrivare ad una scelta del genere, il blog deve ottenere tantissime visite e vantare numerosi follower o seguaci sui social network: Facebook Ads o Google Adwords rappresentano due canali preziosi per farsi conoscere con un minimo investimento pubblicitario.

Un fashion blog che riceve 100.000 visite al giorno, tanto per fare un esempio, può far guadagnare 5.000 euro al mese soltanto con gli annunci AdSense, mentre una foto condivisa su Instagram può fruttare alcune migliaia di euro.

Consigli utili

Come diventare fashion blogger

Se volete davvero sperimentare “come diventare fashion blogger di successo” dovete partire col piede giusto, dovete essere non solo originali ma unici o, quantomeno, prendere spunto dai blog migliori per personalizzare i contenuti o le idee.

Usare WordPress è fondamentale per avere la piattaforma giusta attraverso cui gestire il vostro blog. Interagite con i vostri lettori, siate costanti e presenti, rispondete ai commenti, puntate su una grafica e su foto di qualità, su contenuti interessanti ed utili, investite un minimo per puntare sulla giusta pubblicità, siate creativi con stile e personalità ed andate a caccia di sponsor, piccoli o grandi che siano.

Prima di concludere leggi anche:

Come diventare fashion blogger di successo: le Conclusioni

opinioni e consigli per diventare un Fashion Blogger

Soltanto i più ambiziosi, originali, competenti e motivati, tra i maniaci della moda, possono chiedersi come diventare fashion blogger di successo, considerando che si parla di uno dei settori più competitivi ed inflazionati anche online.

Sono necessari contenuti unici, foto belle e grafica di qualità, una forte passione per la moda, ma anche tanto tempo e lavoro, impegno e pazienza, strategie di marketing, conoscenza SEO, pianificazione e studio, umiltà e tenacia, un minimo investimento nella pubblicità, presenza costante su social network come Instagram e Facebook.

Gestire con successo un fashion blog per uomo o donna è solo una questione di fortuna? Ma certo che no, chiedetelo a Chiara Ferragni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*