Qual è il Miglior Hosting Italiano: quale Web Hosting Scegliere

Scoprire qual è il miglior hosting italiano per WordPress dove comprare spazio web è dura considerando quanti server offrono attualmente la possibilità ad un sito di caricare file CMS.

Ne esistono nazionali e internazionali e la prima domanda che vi farete è: perché affidarsi ad un hosting italiano?

Per un paio di motivi principali: essere ospitati in un data center dello stesso Paese consente sia di ottenere un IP italiano sia una maggiore velocità del sito (se i visitatori sono italiani, altrimenti il discorso si rovescia).

La velocità con cui il vostro sito risulterà raggiungibile è uno degli elementi essenziali sia in riferimento agli utenti sia ai motori di ricerca che, in fatto di posizionamento, tendono a premiare i siti web più veloci da raggiungere.

Data center, maggiore velocità, IP italiano: non basta rivolgersi ad un server nostrano qualsiasi per garantire tutto questo, ecco perché abbiamo selezionato i migliori web hosting italiani.

Leggi anche: Quanto costa un dominio per Sito Web all’anno

Requisiti essenziali per la scelta del miglior Hosting italiano

Qual è il Miglior servizio web Hosting Italiano

In sede di valutazione del miglior hosting italiano che rappresenti al meglio le piattaforme più efficienti per WordPress, bisogna considerare i seguenti aspetti:

  • Prezzo;
  • Velocità;
  • Affidabilità;
  • Prestazioni ovvero la qualità tecnica del servizio (assenza di errori, tempi di risposta medi non superiori a 1500 ms e tempi massimi non superiori a 4 secondi);
  • Sicurezza (antivirus e antispam in grado di proteggere il vostro sito);
  • Supporto clienti rapido ed efficace;
  • Pannello di controllo;
  • Possibilità di recesso e rimborso totale (di solito, entro 30 giorni dalla sottoscrizione), nel caso in cui l’hosting non vi soddisfi per vari problemi riscontrati;
  • Possibilità di modificare ed estendere il piano economico scelto all’inizio della sottoscrizione;
  • Possibilità di accesso FTP per il caricamento del content manager ed altri file indispensabili per il buon funzionamento del sito.

Il prezzo, ovvero il costo più conveniente, resta al primo posto per la scelta dei “migliori web hosting italiani” soltanto se seguito da velocità, affidabilità, servizi offerti, supporto clienti, altrimenti non avrebbe senso.

Un elemento da non sottovalutare è il cPanel (o il Direct Admin), il pannello di controllo per la perfetta gestione del vostro sito WordPress (creazione di account e-mail e web mail, di sottodomini, re-direct, ecc.) che consente di installare e disinstallare applicazioni rapidamente  e di intervenire facilmente sul database.

In termini di velocità, verificate l’Uptime 99,9%, un valore importantissimo che indica il tempo ideale impiegato per raggiungere il vostro sito.

Abbiamo considerato tutti questi aspetti per rispondere alla domanda “Qual è il miglior hosting italiano dove comprare spazio web?”.

Il miglior web hosting economico italiano porta visite

Qual è il Miglior Hosting Italiano da scegliere

Per l’hosting italiano migliore non intendiamo né quello troppo economico che rischia di non soddisfare le vostre aspettative né il più costoso perché un prezzo maggiore non equivale necessariamente ad un servizio impeccabile.

Considerando tutti i requisiti essenziali, il miglior web hosting economico italiano deve assicurare velocità, efficienza, quindi posizionamento e visite.

Un web hosting affidabile deve garantire che il vostro sito sia sempre raggiungibile e non rischi problemi di connettività, blocchi, rallentamenti ed errori generati da server inefficienti, obsoleti, troppo carichi o configurati male.

Il successo o il fallimento di un sito può senza dubbio essere fortemente influenzato dalla qualità del servizio di hosting che scegliamo. Capita spesso che un portale ben fatto e ricco di contenuti interessanti non riceva visite: lo stesso sito, cambiando hosting, può allo stesso tempo cambiare il suo destino e veder crescere subito le visite anche del 30%.

Confrontando i migliori servizi hosting italiani per WordPress, tutti accuratamente testati, che riportiamo nel successivo paragrafo, saprete quale scegliere per comprare uno spazio internet sicuro e adatto al vostro sito web.

A caccia del miglior hosting italiano: la lista dei top 5

Qual è il Miglior Hosting Italiano Aruba

Avete memorizzato i requisiti essenziali dei migliori web hosting italiani per WordPress?

Bene, ora che avete le idee più chiare potrete decidere da soli qual è il miglior hosting italiano a cui rivolgervi per comprare spazio web decidendo le sorti del vostro sito.

Eccovi i 5 migliori servizi hosting italiani con relative caratteristiche per capire quale scegliere.

Iniziamo con Aruba, leader in Italia ovvero il miglior hosting italiano in assoluto, dai prezzi contenuti. Vanta traffico e spazio illimitati, il CMS preinstallato nello spazio web, l’aggiornamento automatico, ottime prestazioni, supporto clienti gratuito no-stop via e-mail, telefono e ticket.

Il miglior hosting al mondo è sicuramente Bluehost, operante dal 1996 e ottiene ogni mese più di 50 mila nuovi clienti. Offre un servizio impeccabile grazie ai 30 mila metri quadri di Data-center: Affidabile e sicuro.

Vai su Bluehost >

GoDaddy, di rilevanza mondiale, basa il suo progetto web sul CMS open-source; dà la possibilità di scegliere tra diversi piani e configurazioni, migrazione assistita, installazione di WordPress rapida e facile come i backup giornalieri ed il ripristino, installazione automatica degli aggiornamenti di sicurezza (il sistema è caratterizzato da protezione DDos, scansione e rimozione malware), assistenza clienti per telefono e via e-mail, UpTime del 99,9% e la formula ‘soddisfatti o rimborsati’.

Qual è il Miglior Hosting Italiano

VHosting Solution, allo stesso modo, garantisce protezione grazie al sistema di sicurezza ModSecurity, l’installazione di WordPress è automatica, il backup è giornaliero, l’UpTime è del 99,9% (il massimo della velocità), l’assistenza clienti è no-stop ed avviene tramite helpdesk, concede la formula ‘soddisfatti o rimborsati’ ed un dominio gratuito incluso nel prezzo. E’ caratterizzato da un sistema super avanzato di accelerazione dei tempi di caricamento tramite sistemi multipli di caching (Varnish SuperCache, MemCached, XCache, ModCloudFlare, opCache) che assicurano tempi di risposta di circa 600 ms.

Segnaliamo anche KeliWeb che garantisce velocità grazie al modulo Apache Google pageSpeed ed a Optimun Cache e che permette di gestire l’hosting tramite interfaccia cPanel semplificata dal tool Softacolous in grado di automatizzare l’installazione e l’aggiornamento. Traffico e visite illimitati, UpTime del 99,9%, backup e ripristino manuale, supporto clienti tramite ticket e live chat.

Un’altro servizio di hosting è 1and1 che offre prezzi bassi per un servizio di alta qualità.

Un altro esempio di hosting migliore italiano è Shellrent che assicura il massimo delle prestazioni e della sicurezza con la funzione File Protection, installazione automatica di WordPress, aggiornamenti continui, compatibilità con WooCoomerce per il sistema e-commerce, ottimo supporto clienti, traffico e spazio su disco illimitati, tempo di risposta inferiore a 700 ms.

Non includiamo nella lista Siteground semplicemente perché l’assistenza è in lingua inglese, ma il servizio è tanto impeccabile quanto affidabile.

Prima di concludere questo post con titolo “Qual è il miglior hosting italiano” leggi anche:

Qual è il miglior hosting italiano: Le Conclusioni

Miglior web Hosting Italiano

Tenendo bene a mente i requisiti essenziali di un server ideale dove comprare spazio web, vi riuscirà facile capire qual è il miglior hosting italiano per WordPress e quale scegliere tra i 5 migliori web hosting italiani che vi proponiamo.

Il prezzo conveniente sarebbe inutile senza la garanzia di ottimi tempi di risposta, affidabilità, prestazioni, pannello di controllo, sicurezza, assistenza clienti.

Cercate il miglior web hosting economico italiano in grado di offrire tutte le configurazioni o i migliori servizi hosting italiani con UpTime 99,9%? Quale scegliere per comprare uno spazio Internet?

Decidete voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*