Come Diventare una Modella Famosa di Successo: i Requisiti

Sono tante le ragazze che desiderano scoprire come diventare una modella famosa e di successo e che, di conseguenza, vanno a caccia di consigli, guide e orientamenti per trovare i canali giusti, evitando le false promesse e le proposte interessate.

Se, da una parte, sognate un lavoro allettante e redditizio, dall’altra, è bene mettere subito in chiaro che si tratta di una professione molto competitiva.

Oggi, grazie a Internet, è più facile trovare i contatti giusti (anche senza bisogno di agenzie) ma i rifiuti, considerando anche l’enorme richiesta, sono all’ordine del giorno.

Tentare di trovare i canali adatti per farsi notare online è una carta in più da tentare oggi rispetto a ieri ma, in questo modo, potrebbero anche moltiplicarsi i rischi di truffe o di finire in strani giri.

Leggi anche: Come diventare famosi e popolari con i Social

Scartando tutti quegli annunci di dubbia provenienza, puntate su siti web seri e conosciuti (alcuni esempi: EliteModelLookItalia, Bestmodels, NuoveModelle, LookFashion) che mettono in contatto fotografi, stilisti ed agenti con aspiranti modelle, le quali possono pubblicare il loro book fotografico per eventuali proposte di lavoro.

La richiesta nel campo della moda coinvolge modelle di età compresa tra i 14 ed i 22 anni.

Basta un fisico perfetto ed un bel faccino per sfondare nel mondo della moda?

Certo che no, oltretutto bisogna essere anche fotogeniche: sono anche altri i requisiti essenziali. Scopriteli.

Come faccio a diventare modella: i requisiti

Come Diventare una Modella Famosa di Successo i Requisiti

Oggi, grazie alla fotografia digitale, i costi per realizzare un “book fotografico professionale” si sono notevolmente ridotti tanto che i prezzi sono accessibili a tutte.

Il book è indispensabile perché diventerà il vostro biglietto da visita da mostrare agli addetti ai lavori. Spesso, è possibile ottenere un book gratis in cambio di un servizio: da una parte, la modella posa ed avrà il suo book gratuito, dall’altra, il fotografo avrà in cambio un servizio fotografico da usare per il suo portfolio.

Ma come si fa a diventare modella famosa? E, soprattutto, quali sono i requisiti necessari per essere una brava modella?

Come abbiamo appena detto, non basta possedere un bel fisico (tonico e forte) ed un bel viso.

Ci vuole una certa grinta, carattere, grande volontà, idee chiare, spirito di sacrificio.

Il vostro obiettivo deve essere chiaro: meglio non confondere il lavoro di modella vero e proprio con quello dell’attrice, indossatrice, standista o semplice ragazza immagine.

La modella con la M maiuscola presta la sua immagine in modo professionale per consentire la realizzazione di servizi fotografici o spot pubblicitari finanziati solitamente da un determinato stilista.

Deve essere bella, di classe, proporzionata, dai tratti gradevoli e viene selezionata anche per capelli luminosi, un aspetto curato e sano, ma non solo: deve conoscere le principali lingue (l’inglese, innanzitutto), essere padrona del portamento, espressiva, saper posare davanti all’obiettivo (una sorta di attrice ‘statica’).

Deve essere necessariamente altissima? No, ma spesso le agenzie selezionano le ragazze più alte per poterle proporre anche come indossatrici, che devono oltretutto essere magre, flessuose, dotate di una spiccata personalità.

Le due attività (modella ed indossatrice) restano, però, distinte: la prima lavora sui set fotografici o set cinematografici, la seconda sfila in passerella.

Come Diventare una Modella Famosa

Esiste un’altezza minima e misure fisse da rispettare: una modella che punta a diventare famosa deve essere alta da 1,75 mt ad 1,80 mt, i fianchi devono misurare massimo 90 cm e la vita 60 cm mentre per il seno non esiste uno standard vero e proprio.

Post consigliati:

Ovviamente, esistono eccezioni di modelle che, ad esempio, hanno un fisico talmente proporzionato e perfetto da apparire più alte in foto e che vengono, perciò, selezionate.

Alcune agenzie richiedono anche modelle per taglie forti (per le più formose) o per cataloghi o intimo (per chi è alta almeno 1,70 mt) o modelle alternative (non conformi ai soliti standard, per particolari progetti pubblicitari ad esempio).

Consigli su come si diventa una modella di successo

Come Diventare una Modella Famosa di Successo

Se la bellezza è un dono naturale è anche giusto mantenerla con una dieta salutare, attività fisica e tanta acqua.

Curate il vostro corpo, i capelli ma anche il vostro stile per dare alla vostra bellezza quel tocco unico ed originale che potrebbe spingere le agenzie a selezionarvi.

Informatevi sul mondo della moda per migliorare le vostre competenze, il portamento ed i meccanismi per entrare in questo settore trovando un agente professionale oppure iniziando da sole, presentandovi con il vostro book fotografico in varie agenzie di moda di città come Milano, Roma o Firenze.

Le agenzie serie non chiedono soldi in anticipo (prima di procacciare lavoro) ma una commissione sul lavoro che saranno in grado di offrirvi. Perciò, non firmate mai liberatorie o contratti se non in presenza del vostro agente.

Mentre sognate “come diventare una modella famosa” e di successo, preparatevi a dover affrontare un percorso duro, fatto anche di delusioni e difficoltà, senza mai darvi per vinte.

A parte i rari casi di ragazze baciate subito dalla fortuna, il successo è una strada che può percorrere solo chi ha carattere, personalità, tenacia, pazienza, costanza e fiducia in sé.

Oltre ai requisiti necessari per essere una brava modella (altezza minima inclusa) che abbiamo descritto, chi aspira a diventare famosa deve essere: puntuale, educata, cortese, pronta, organizzata e creativa davanti all’obiettivo del fotografo.

Non saranno costosissimi corsi ad insegnarvi come diventare una modella famosa: anche chi si offre per aiutarvi a partecipare a provini lascia il tempo che trova.

Approfondimenti:

Come Diventare una Modella Famosa: Conclusioni

Come si diventa una Modella Famosa

Se avete i requisiti giusti, date un titolo alla vostra vita: come diventare una modella famosa e di successo. Il film in questione, cioè la vostra vita, non deve essere una fiaba ma un film di avventura e d’azione.

Nessun corso e nessun agente sapranno insegnarvi come si fa a diventare una modella famosa bensì i vostri punti di forza non soltanto fisici, ma anche caratteriali: la classe, la tenacia, la professionalità, la personalità, la grinta.

Partite col piede giusto, coscienti del fatto che potreste farcela in un settore super competitivo come quello della moda affidandovi a professionisti, evitando truffe e giocandovi la carta migliore: la fiducia in voi stesse.

Prima di concludere mi hanno segnalato questo libro di Sofia Gnoli con titolo: Moda. Dalla nascita della haute couture a oggi. Un libro molto interessante che ripercorre la storia da Charles Frederich Worth, primo sarto inteso non più come semplice artigiano, per arrivare all’età contemporanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*