Come Diventare Web Designer Freelance di professione

Dedichiamo la nostra guida ad uno dei profili più ricercati nel mondo del lavoro digitale per spiegarvi come diventare web designer freelance di professione e quali sono esattamente le sue competenze.

Quali competenze e quante, visto che deve conoscere in maniera approfondita:

  • Le regole della comunicazione;
  • Design ed interfaccia grafica dei siti web;
  • Strategia e sviluppo del brand.

Tre di numero, ma ognuna di queste competenze richiedono una preparazione sia teorica sia pratica non indifferente oltre ad una grande creatività, stile e capacità di problem solving.

Leggi anche: Come Creare un Blog di Successo

Deve anche conoscere aspetti più tecnici (come codici e reti) seppure siano affidati al web developer.
Progetta la grafica e struttura di un sito web, sviluppa siti web, si occupa di strategie di interfacce web ma è più un artista rispetto al web developer (impegnato a sviluppare siti dal punto di vista dei codici).

Ok, ma come si diventa web designer professionista, qual è il percorso più importante: andare all’università, seguire i corsi o fare tanta pratica?

Come diventare web designer freelance: il percorso formativo

Come essere un buon web designer freelance

Per diventare un web designer freelance, si può scegliere un tipo di formazione che a livello universitario non viene garantita.

L’università può dare grandi basi teoriche ma nulla di pratico, bisogna puntare su corsi pratici di programmi grafici e stage non retribuiti presso grandi aziende.

Per approcciarsi alla professione, bisogna seguire i corsi di tipo strategico come quelli di comunicazione o di sviluppo web dedicato a certe piattaforme.

E’ importante leggere molto e fare molta pratica, provare, sbagliare ed allenarsi a risolvere i problemi.
E’ questa la complessità e, per farsi le ossa, bisogna acquisire molta esperienza pratica.

Tra i vari corsi offerti in Italia da organizzazioni serie, segnaliamo il corso di Web Master proposto da Accademia Domani mentre uno dei libri più consigliati, che rivela in modo semplice e simpatico come si fa a diventare web designer di professione, è una guida molto utile e completa che s’intitola “Come diventare web-coso 2.0: Guida per diventare web designer da autodidatta” scritto da Laura Gargiulo.

Le competenze del web designer freelance

Come diventare web designer di professione

Nella prima parte della giornata, un web designer freelance è, in genere, impegnato a gestire i rapporti con i clienti occupandosi di strategia, design, brand identity e comunicazione. La parte più tecnica viene delegata al web developer.

La fase finale della giornata lavorativa, che si prolunga fino a tardi, viene assorbita completamente dagli aspetti più delicati che riguardano i siti ed i server per garantire ai clienti un livello di qualità del servizio ottimale e completo.

Il web designer freelance è abituato ad interfacciarsi con tutti i ruoli che partecipano al progetto di un sito web perché tutti devono conoscerlo alla perfezione: anche e soprattutto questa è la capacità di comunicazione del web designer che deve dimostrare sia con i clienti sia con tutti i professionisti coinvolti in un progetto.

Rispetto agli anni ’90 ed ai primi anni 2000 la figura del web designer è diventata più complessa: deve avere una preparazione ai massimi livelli in almeno 2-3 competenze, argomenti specifici.

Anche in questo caso, la specializzazione determina il successo della professione: oggi, il web designer non può fare tutto da solo, deve specializzarsi in determinati aspetti della comunicazione oppure dell’esperienza utente dei siti, oltre a possedere una conoscenza generale di tutte le discipline per potersi dimostrare un interlocutore completo.

Non ultimo, il ‘dovere’ di aggiornarsi costantemente.

Il web designer non si limita all’uso dei tool e software di grafica web, deve puntare sulla strategia digitale in relazione all’obiettivo imprenditoriale, fare marketing per attirare traffico.

Le doti personali

Come si diventa web designer freelance

Il web designer deve essere manager di se stesso, deve quindi possedere uno spirito manageriale se vuole vendere i suoi servizi ed effettuarne direttamente la promozione.

Prima di creare un brand ai clienti deve crearsi il suo, un marchio riconoscibile, capace di trasmettere la sua mission e di attirare la fiducia del cliente: il brand richiede la scelta del messaggio, del logo e dei colori giusti.

Deve essere in grado di risolvere problemi, quindi deve essere un creativo con stile.

Deve anche saper valutare tutte le possibilità grafiche per attirare l’interesse dell’utente (nell’arco di 3-5 secondi) verso la pagina realizzata spingendolo a voler approfondire la conoscenza del sito.

Da tutto questo ne deriva che il web designer freelance deve conoscere elementi di:

  • Grafica;
  • Psicologia di base;
  • Psicologia del colore;
  • Programmazione;
  • Comunicatività e abilità relazionali sia con i clienti che con altri professionisti coinvolti in un progetto;
  • Neuro marketing (di cui consigliamo questo libro su Amazon ben dettagliato).

Come diventare web designer freelance: le conoscenze tecniche

Come diventare web designer

Tecnicamente parlando, è fondamentale avere una conoscenza completa (teorico-pratica) di software come Photoshop, Corel Draw, Illustrator, Indesign, Premiere Pro ma anche nozioni di programmazione per interfacciarsi con l’attività dei programmatori.

Gran parte dei progetti web e sistemi e-commerce vengono realizzati con CMS, da WordPress a Joomla per via dei plug-in e programmi preconfezionati, strumenti che offrono ai professionisti web la tecnologia necessaria per personalizzare tali programmi in base a determinate esigenze operative evitando di creare da zero programmi di gestione dati e conseguenti rischi di errore o costi di programmazione.

Il web designer freelance, attraverso questi ed altri strumenti, dovrà bilanciare gli oggetti, scegliere con cura i messaggi sviluppati con il copy, valutare attentamente i dati derivati dall’analista SEO.

Lo stipendio medio di un web designer dipendente e freelance in Italia e all’estero

Come diventare web designer freelance

In Italia, il web designer freelance, non viene apprezzato a livello economico come in altri Paesi del mondo.

Il web designer dipendente può aspettarsi uno stipendio mensile compreso tra i 1.200 ed i 1.800 euro in base alle regioni italiane (la Lombardia è la più generosa, in questo senso): uno junior web designer può intascare dai 19.000 ai 24.000 euro all’anno, un senior oltre i 55.000 euro all’anno.

All’estero, un web designer esperto può guadagnare fino a 8.000 dollari al mese (succede in Australia), mentre nel Nord Europa può aspettarsi un guadagno che oscilla tra i 3.500 ed i 5.000 euro al mese.

Il web designer freelance di professione, in Italia, arriva a guadagnare circa 2.000 euro al mese netti se è tanto bravo da acquisire molti clienti, pronto a lavorare sodo giorno e notte: l’unica nota positiva è che non deve iniziare la sua attività prevedendo un investimento di capitali, i costi fissi sono abbastanza bassi.

Prima di concludere leggi anche:

Come diventare web designer freelance di professione: Le Conclusioni

Come diventare web designer freelance di professione

Concludiamo la nostra guida su come diventare web designer freelance dandovi una manciata di consigli. Oltre al logo del vostro brand, vi servirà un portfolio, una raccolta di lavori per dimostrare le competenze maturate nel tempo, magari da diffondere attraverso un vostro sito web o blog ed essere presenti online anche attraverso la condivisione social. Dovete credere nelle vostre capacità soprattutto nei momenti difficili.

Il web designer non agisce da solo ma in team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*