Come Organizzare un Trasloco di Casa da Soli

In procinto di trasferirci da una casa ad un’altra, pensare a come organizzare un trasloco di casa da soli a regola d’arte spinge il nostro stato emotivo ad altalenare in bilico tra una forte euforia ed un grande stress.

Pensare di riuscire ad organizzare tutto da soli e in poco tempo è una bella sfida che lanciamo a noi stessi ma non è di certo un’utopia.

Si può evitare il rischio di perdere tempo e soldi, di smarrire oggetti in fase di spostamento, cercando di gestire tutta l’operazione all’insegna dell’efficienza e del risparmio.

Se avete la possibilità di scegliere e non si tratta di un’emergenza, è preferibile approfittare delle lunghe giornate estive oppure di un periodo meno carico d’impegni per voi.

Come organizzare un trasloco di casa? Cosa fare e cosa non fare?

Sfruttando i nostri consigli e suggerimenti, riuscirete a cavarvela da soli nel minor tempo possibile.

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Organizzare un trasloco da soli: il primo step

Come Organizzare un Trasloco di Casa da Soli

Per organizzare bene un trasloco da soli, bisogna avere metodo.

Ecco alcuni consigli, i primi che sentiamo di darvi.

Il primo step prezioso per velocizzare il trasloco casa è sbarazzarsi di qualsiasi oggetto che non serve più e difficilmente vendibile.

Soprammobili, abiti in disuso, mobili inutilmente riposti da tempo, tutto va smaltito tranne quegli oggetti che si potrebbero vendere velocemente online o nei mercatini dell’usato. Il ricavato potrebbe rappresentare un piccolo recupero delle spese legate al trasloco.

Dopo aver eliminato il superfluo, ecco cosa fare: preparate una lista per programmare i vari passaggi dell’operazione.

Come organizzare il trasporto

Come Organizzare un Trasloco di Casa da Soli in poco tempo

Mettete da parte orgoglio e timidezza, se avete un amico proprietario di un furgone abbastanza capiente da poter trasportare mobili e scatoloni, considerando magari 2-3 viaggi se il percorso non è eccessivamente lungo.

Lo pagherete per il disturbo, sicuramente ad una cifra minore della ditta di trasporti più economica, e ci farete comunque la vostra bella figura.

Se non avete questa fortuna, cercate di non prenotare con l’eventuale ditta di trasporti nell’ultima settimana del mese perché, solitamente, è proprio a fine mese che le richieste si moltiplicano ed è meglio prenotare con un certo anticipo onde evitare ritardi o problemi.

Prendetevi un po’ di tempo per scegliere la ditta migliore: Internet è uno strumento prezioso che vi dà la possibilità di confrontare i prezzi e di leggere le recensioni su ogni ditta da parte degli utenti. In questo modo, andrete a colpo sicuro.

Nel prossimo paragrafo, toccheremo la questione più ‘pesante’ da gestire legata alla nostra guida su come organizzare un trasloco di casa: le scatole per trasloco.

Come si organizza un trasloco: tutto l’occorrente

Organizzare un Trasloco di Casa da Soli

Non si può pubblicare una guida su come organizzare bene un trasloco di casa da soli e in poco tempo senza parlare della questione più importante: cosa fare nella fase di preparazione delle scatole per trasloco.

Ecco alcuni consigli importanti per la fase clou della vostra mission.

Potrete, innanzitutto, pensare di risparmiare recuperando scatoloni (di dimensioni, talvolta, introvabili) nei supermercati o grandi store che li cedono volentieri per sgombrare i loro locali.

Se l’operazione vi sembra troppo stressante, fate una stima di quanti scatoloni possono servirvi, prima di acquistarli online ai prezzi più convenienti assieme ai rotoli di scotch necessari e ad un pennarello.

Avendo tutto l’occorrente, preparate la scatola che dovrà sopportare il peso: alla parte esterna della base, applicate a croce lo scotch assicurandolo fino a metà delle pareti laterali e rinforzate passando tutt’intorno alla scatola col nastro adesivo.

Per quanto potrete rinforzare, non riempite troppo gli scatoloni: il peso non deve superare i 20 kg per non rischiare che la scatola ceda, per rendere più agevole lo spostamento ed avere pietà della schiena di chi se ne occupa.

Per gli oggetti fragili, riempite l’interno dei colli con polistirolo, imballaggio pluriball o cuscinetti gonfiati in plastica.

Non dimenticate, prima di chiudere ogni scatola per trasloco, di scriverci sopra con un pennarello il contenuto, in modo tale che sarà più facile, a trasloco avvenuto, organizzare la nuova casa.

Se ce la fate, cercate di riempire ogni scatolone con oggetti simili per etichettare al meglio i colli.

Iniziate a riporre nelle scatole gli oggetti delle stanze meno usate e lasciate per ultimo ciò che potrebbe ancora servirvi, prima che il trasloco non diventi effettivo.

Gli oggetti preziosi o necessari nell’immediato (come gli attrezzi da lavoro, asciugamani o il kit da pronto soccorso, documenti, ecc.) riponeteli in scatole più piccole e protettive che potrete tenere in auto ed avere sotto mano per controllarli meglio.

Quadri e cornici vanno risposti in appositi scatole grandi in verticale, dopo averli avvolti con materiale d’imballo pluriball: raggruppateli retro contro retro.

Molte scatole potrete portarle a mano, ma per altre vi servirà sicuramente un carrello trasportatore.

Come organizzare un trasloco di casa da soli: Conclusioni

Come Organizzare un Trasloco di Casa e da Soli

Come organizzare un trasloco di casa da soli e in poco tempo? Cosa fare e come risparmiare velocizzando l’operazione e lo spostamento?

Ce lo siamo chiesti e abbiamo trovato le risposte per tentare di rendervi il tutto più semplice e meno stressante.

Dal trovare un amico (un vero tesoro) con un furgone adatto al preparare con metodo tutte le scatole per il trasloco casa, abbiamo pubblicato (anche in base alla nostra esperienza) le ‘dritte’ più preziose.

Chiaramente se non avete nessuno che può prestarvi un furgone potrete affidarvi alle ditte che noleggiano furgoni per il trasporto.

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Detto questo, scegliete il periodo più adatto per organizzare al meglio e senza stress il vostro trasloco, un periodo meno impegnativo dove avrete anche la possibilità di prenotare comodamente l’eventuale ditta di trasporti (confrontando prezzi e recensioni online) e di rivendere gli oggetti da non cestinare recuperando così un po’ di denaro.

Buona mission!

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