Codice Tributo 4034: Cos’è e a Cosa si Riferisce nel modello F24?

Nel voler spiegare il codice tributo 4034 cos’è, non si può omettere di specificare a cosa si riferisce: questo codice tributario è associato alla compilazione F24, il modello utilizzato per pagare imposte, tasse e contributi (per ognuno dei quali esiste un determinato codice).

Il codice 4034 si riferisce al pagamento della seconda rata di acconto IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) da pagare entro il 30 novembre di ogni anno.

Oltre a descrivere meglio cos’è il codice tributo F24 4034 ed a cosa fa riferimento, questa nostra guida vuole seguirvi passo dopo passo nella compilazione del cod trib 4034, indicando come calcolare l’importo, come pagare e rispondendo ad una domanda che, probabilmente, interessa gran parte di voi: che succede se si paga in ritardo?

Leggi anche: 10 consigli utili per risparmiare sulla spesa alimentare

Codice tributo 4034: cos’è, differenza con il codice tributo 4033 e 4001

codice tributo 4034 a cosa si riferisce nel modello f24

Abbiamo appena spiegato, in sostanza, il codice tributo 4034 cos’è, ma è bene sapere che, insieme ai codici 4001 e 4033, questo codice tributo identifica l’IRPEF, tassa istituita nel 1974 e disciplinata dal DPR n. 917/86, che prevede il versamento degli acconti in base alle seguenti modalità:

  • Acconto in un’unica soluzione entro il 30 novembre se l’importo dovuto è inferiore a 257,52 euro (codice tributo 4034);
  • Pagamento in 2 rate se l’importo è pari o superi i 257,52 euro: la prima rata del 40% da pagare entro il 16 giugno è relativa al codice tributo 4033 mentre la seconda rata del restante 60% da versare entro il 30 novembre è associata al codice tributo 4034.

In fase di compilazione del cod trib 4034 (da utilizzare nella sezione Erario del modello F24) è importante, quindi, sapere che stiamo saldando la seconda rata di acconto IRPEF e non va confuso con il codice 4033, riferito, invece, alla prima rata di acconto e neppure con il 4001 che ne identifica il saldo.

C’è una netta differenza tra il codice tributo 4034 ed il codice tributo 4001: il primo si usa per importi a debito, il secondo per importi a credito.

Codice tributo 4034: compilazione e calcoli

cos'è il codice tributo 4034

Stabilito che il codice tributo 4034 si riferisce al versamento della seconda rata di accordo IRPEF ma può riferirsi anche all’acconto IRPEF da versare in un’unica soluzione per l’anno d’imposta in corso, va detto che il codice 4034 va inserito all’interno del modello F24, che potete compilare personalmente o tramite commercialista.

L’importo va riportato nella sezione Erario del modello F24 (colonna “Importi a debito”) indicando l’anno di riferimento.

Tale importo da versare risulta dal Modello Unico (riga RN33 Differenza): se questo importo da saldare risulta inferiore a 52 euro il pagamento non dovrà essere eseguito.

Dall’importo dovuto andrà sottratto il primo acconto già versato del 40% ed ulteriori eventuali importi che risultano a credito relativi ad esercizi (o anno fiscale) precedenti.

Il codice tributo 4034 si può pagare a rate?

No, per il semplice motivo che questo codice tributario rappresenta un saldo,  ovvero la seconda rata che va a definire il pagamento IRPEF, quindi non può essere assolutamente rateizzato.

Come e dove si paga il codice tributo 4034?

Chi possiede una partita IVA può effettuare il versamento collegandosi online al sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate eseguendo l’accesso con il proprio codice PIN.

Si può anche pagare tramite conto corrente bancario, sempre online, eseguendo l’accesso nel sito stesso della propria banca.

Esiste una terza alternativa: affidarvi al vostro commercialista, che eseguirà l’operazione addebitando l’importo dovuto sul vostro conto.

Che succede se si paga il codice tributo 4034 in ritardo?

codice tributo 4034 per pagare irpef

In caso di ritardo nel pagamento riferito al codice tributo 4034, come per altri tributi, si dovrà utilizzare il ravvedimento operoso per regolarizzare la propria posizione con il Fisco. Che significa?

Con questo procedimento il contribuente potrà evitare di pagare sanzioni eccessive provvedendo al versamento in modo autonomo, purché lo esegua prima della notifica di un atto di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Attraverso il ravvedimento veloce, se il ritardo riguarda i successivi 14 giorni dalla scadenza del 30 novembre, è possibile pagare una sanzione pari allo 0,2% dell’imposta dovuta per ogni giorno di ritardo.

Tanto per fare un esempio, se i giorni di ritardo fossero in totale 14, la sanzione da pagare sarebbe del 2,8%; se i giorni di ritardo fossero da 15 a 30 la sanzione salirebbe al 3% e crescerebbe al 3,75% se il pagamento venisse eseguito entro la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi successiva all’anno fiscale corrente.

Per il ritardo nel pagamento del codice tributo 4034, scatterebbe non soltanto la sanzione ma anche un interesse legale pari allo 0,50% (dal giorno successivo alla scadenza fino all’effettivo pagamento).

In caso di ravvedimento operoso, è necessario compilare nella sezione Erario del modello F24, insieme al versamento dell’imposta con codice 4034, anche un rigo per indicare la sanzione riferita al codice tributo 8901 e gli interessi con codice tributo 1989.

Prima di concludere leggi anche:

Codice tributo 4034: cos’è – Conclusioni

codice tributo 4034 cos'è

Non si può parlare di codice tributo 4034, spiegare cos’è ed a cosa si riferisce, senza citare altri due codici tributari, 4033 e 4001, associati ai versamenti di acconti e saldo IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche).

Potrete effettuare la compilazione del cod trib 4034 all’interno del modello F24 personalmente oppure rivolgervi al vostro commercialista, noi ci limitiamo a darvi semplici istruzioni su come e dove inserire i dati spiegandovi, oltretutto, il procedimento del ravvedimento operoso per chi paga il codice 4034 in ritardo e vuole evitare sanzioni eccessive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*