Come Investire 30000 Euro

Molti ci chiedono come investire 30000 euro. Perciò abbiamo deciso di elaborare questo post, tramite i 12 migliori metodi odierni, per rispondere a questo bisogno di alcuni consumatori.

Ma per quale motivo conviene far fruttare i propri soldi? Beh devi sapere che, causa l’aumento generale dei prezzi (inflazione), con gli anni i tuoi risparmi tendono a perdere di valore nonchè il potere d’acquisto. Quindi, per proteggere il tuo capitale, è necessario trovare il giusto investimento che fa al tuo caso.

Ci sono moltissimi modi per impiegare il proprio denaro, con lo scopo primario di ottenere una certa rendita automatica. Noi ve ne consigliamo 12 tra i più popolari, utilizzati e consigliati di oggi.

I 12 metodi per investire 30000 euro

Come investire 30000 euro

Indice del post:

1. Diamanti

2. Azioni di Borsa

3. ETF

4. Libretto di risparmio

5. Oro

6. Fondi Comuni di Investimento

7. Avviare un Business

8. Franchising

9. Buoni Fruttiferi Postali

10. Trading online

11. Conti deposito

12. Pensione integrativa


1. Diamanti

Come investire 30000 euro in diamanti

Un’ottimo modo per mettere a frutto 30k sono sicuramente i metalli preziosi, ma soprattutto i diamanti. Questi sono tra le pietre più costose in commercio perchè sono rare, difficili da estrarre, altamente conducibili e sono molto belli da vedere.

Se ti interessano queste pietre preziose ti consiglio di approfondire in diamanti da investimento, proprio per sapere bene come funziona questo mercato.

Poi ci sono metalli, molto interessanti per far fruttare i propri soldi, ancora più costosi del diamante di cui il rubino, lo smeraldo e lo zaffiro.

2. Azioni di Borsa

Come investire 30000 euro in borsa

Un’azione societaria è la parte unitaria di una Società Per Azioni (S.p.A.). Acquistare una o più azioni comporta ad essere i proprietari della società e chiaramente più ne compri e più sei influente nell’assemblea degli azionisti.

Investire in azioni conviene solamente nel lungo periodo, proprio come sostiene il plurimilionario Warren Buffett. Proprio lui che con una tattica precisa, tramite l’utilizzo del Value Investing, compra aziende sottovalutate (stranamente a basso prezzo) e le tiene per molto tempo oppure le rivende ad un prezzo più alto sfruttando sempre il fattore tempo.

Post correlati: Come funziona la borsa e Come investire in borsa valori.

Su Amazon è disponibile un ottimo ebook, consigliato dagli analisti, che spiega tutte le caratteristiche migliori del Value Investing.

3. ETF

Investire 30 mila euro in etf

Gli Exchange traded fund sono un tipo di strumento finanziario, con lo scopo di far fruttare i soldi dei risparmiatori, molto simili ai fondi comuni di investimento.

Gli ETF sono una scelta conveniente principalmente per 2 motivi:

  • Come le azioni. Godono degli stessi diritti delle obbligazioni e azioni grazie alla disposizione dei dividendi, piuttosto che le cedole dei fondi comuni.
  • La gestione passiva. questo strumento non richiede un esperto analista poichè replicano un indice o settore borsistico.

Consiglio: Il miglior sito web, premiato dai migliori analisti, per acquistare azioni o ETF in tutta sicurezza è decisamente Fineco.

4. Libretto di risparmio

Per impegnare 30 mila euro questo è molto consigliato poichè, anche se non offre rendimenti alti, è molto sicuro nonchè esente da rischi.

Un particolare di questo tipo di investimento è quello di poter essere intestati ai minori di età. Infatti tramite la firma dei genitori è possibile usufruire di questo strumento.

Aprire un libretto di risparmio potrebbe essere un’ottima idea perchè i costi di apertura, gestione e chiusura sono quasi nulli. Il servizio viene offerto dalle banche come Intesa san Paolo o altrimenti dalla più tradizionale Poste Italiane con il suo Libretto Postale.

5. Oro

Investire in oro 30k

Se hai dei dubbi su come investire 30000 euro questa è un’ottima opzione da tener conto. Adottata da molte famiglie italiane questa materia prima viene riconosciuta come “Bene di rifugio” o “Bene d’eccellenza”.

Infatti la caratteristica fondamentale, delle materie prime, è che si investe in un qualcosa che non fallirà mai, poichè ogni risorsa naturale esisterà per sempre.

Si può investire in oro in 3 diversi modi:

  • Oro fisico. Ciò è possibile tramite monete e lingotti d’oro.
  • In oro cartaceo. Tramite gli ETC (Exchange Traded Commodity)
  • Gioielli. Questa è un opzione sconsigliata, poichè la marca che ha prodotto il gioiello potrebbe sopravvalutare il prodotto per sostenere i costi di produzione. Quindi a parità di peso, con le prime due opzioni, con questo metodo il prezzo dell’oro è maggiore.

6. Fondi Comuni di Investimento

In questo caso un fondo è un istituto di intermediazione finanziaria che investe in più titoli di un certo settore o indice. Lo scopo di questi fondi comuni è di dare possibilità ai consumatori di diversificare il capitalein un solo titolo e con poco denaro.

Ci sono principalmente 5 tipi di fondi comuni su cui puntare:

  1. Fondi di liquidità. Che hanno l’obbligo di non investire in azioni.
  2. Fondi azionari. Investono almeno il 70% in azioni.
  3. Fondi bilanciati. Investono sia in azioni che in obbligazioni
  4. Fondi obbligazionari. Investono fino all’80% in obbligazioni.
  5. Fondi flessibili. Non hanno regole da seguire.

7. Avviare un Business

Avviare un impresa con 30k

Con 30.000 € da sfruttare, anche se non sono moltissimi, si possono aprire alcune attività commerciali. Ad esempio si può avviare un piccolo bar, lavanderia self service h24, e-commerce (negozio online), vendita ambulante, lanciare un brand per sole t-shirt, servizi per gli anziani, Negozio di prodotti biologici o vegani etc.

Insomma le scelte sono tantissime. Per scoprire tanti altri tipi di Imprese da avviare consulta questo post sulle migliori attività commerciali redditizie.

Altrimenti se i soldi non ti bastano c’è la Kickstarter che è una società di raccolta fondi per nuove possibili Start-up.

8. Franchising

Con il franchising si possono aprire moltissime attività, senza l’obbligo di impegare troppi soldi. Infatti affiliandoti ad un brand importante (ad esempio Mc Donald’s) puoi avviare e gestire l’attività con l’aiuto, sia economicamente che burocraticamente parlando, dell’azienda stessa che hai scelto di rappresentare.

Aprireinfranchising è un importante sito che potrebbe esserti di aiuto.

9. Buoni Fruttiferi Postali

Investire 30.000 euro in poste italiane

Anche riconosciuti con il nomignolo (BFP) sono degli strumenti di investimento sicuri e flessibili, che permettono ai sottoscritti di svincolare il capitale impiegato in qualsiasi momento compresi gli interessi maturati fino a quel punto. Insomma un’ottima opzione da valutare se sei ancora indeciso come investire 30000 euro.

Ci sono principalmente 4 tipi di BFP:

  • Tasso fisso di breve durata. Investimento di 2-3 anni.
  • Tasso fisso nel lungo termine.
  • Tasso variabile. Con rendimenti che variano con il mercato.
  • Speciali. Adatti per i minori di età.

10. Trading online

Investire 30000 euro nel trading online

Tra tutti questi metodi da noi consigliati questa opzione è sicuramente la più rischiosa da adottare. Infatti fare trading online è un metodo adatto solamente i trader esperti che conoscono appunto i rischi legati a questo settore.

Il trader spesso punta piuttosto sullo studio dell’analisi tecnica di certo titolo, per cercare di prevedere l’andamento di un titolo tramite un grafico interattivo e nel breve periodo. Quindi sono professionisti che non solo hanno studiato molto, ma dispongono anche di tanta esperienza sul trading online.

11. Conti deposito

Se non sai ancora come investire 30000 euro, molto probabilmente oggi, il conto deposito è il miglior investimento sicuro su cui puntare i nostri risparmi. Offre ottimi rendimenti compresa un’alta sicurezza del capitale investito. Infatti il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi garantisce ai depositanti una quota fino ai 100.000 euro.

Per capire qual è il conto deposito migliore, che fa al tuo caso, ti consiglio di utilizzare “Facile.it” il quale compara molti conti deposito online per assicurarti quello più conveniente. Clicca qui per il collegamento diretto.

Altrimenti, se ti interessa aprire un conto deposito, scegli tra uno di questi due strumenti, più affidabili e sicuri in circolazione: Conto Arancio di INGDirect o il CashPark di FinecoBank.

12. Pensione integrativa

Con il sistema pensionistico italiano sempre più in difficoltà comporta ai molti risparmiatori, del bel paese, di integrare alla pensione sociale una previdenza complementare.

In pratica ogni consumatore versa ogni mese un piccolo contributo, di una quota a propria scelta, che con gli anni andrà a formare la pensione integrativa. Naturalmente per maturare interessi con la previdenza complementare bisogna aderire ad alcuni tra i seguenti strumenti di investimento: Polizze Previdenziali, Fondi Aperti, Fondi Negoziabili nonchè i Piani Individuali di Previdenza.

Questo tipo di investimento detiene un’altissima sicurezza sul capitale investito. Per poter impegnare i soldi ci si può affidare a Intesa San Paolo o Poste Vita.

Prima di concludere questo post su “come investire 30000 euro” vi consiglio di leggere alcuni post interessanti come questo:

Come guadagnare 100 euro al giorno

Come diventare ricchi sfondati

Come risparmiare soldi

Guadagnare online senza investire

Conclusioni

Come investire 30.000 euro

Per finire questo post vi confermo che realmente non esistono metodi di investimento sicuri al 100%. Poichè più il rischio aumenta e più aumentano i potenziali interessi (profitti). Tuttavia c’è un fattore che può aumentare le probabilità di scegliere l’investimento giusto che fa al tuo caso, in una sola parola: “La conoscenza”.

Proprio così, i migliori analisti te lo possono confermare, più sai, o conosci, più sei pericoloso.

Bene siamo giusti al termine di questo articolo su come investire 30000 euro. Spero che qualcosa ti sia rimasto di grande aiuto. Così ti invito a collegarti nella HomePage di questo portale per consultare altri post interessanti come questo.

Buon investimento a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*