I 6 migliori Siti Componenti PC: Ecco quale Scegliere

Per sostituire elementi hardware o assemblare da solo il tuo nuovo computer, hai bisogno di cercare prodotti di qualità esplorando i migliori siti componenti PC. Cos’hanno più degli altri i 6 siti di e-commerce che abbiamo selezionato per renderti la ricerca più rapida e sicura? Per quale motivo vogliamo consigliarti dove acquistare componenti per Computer per assemblare un PC a casa?

Sono i più affidabili, testati ogni giorno da migliaia di utenti e la loro reputazione viene confermata dalle informazioni reperibili su Google, da recensioni di acquirenti verificati o siti che raccolgono recensioni online come Trustpilot, da segnalazioni di altri portali o aggregatori come Trovaprezzi (o simili).

I migliori siti componenti PC: pochi ma buoni

migliori siti dove acquistare componenti per PC

Stilare una lista infinitamente lunga di siti non servirebbe a niente. E’ perfettamente inutile consigliare decine di siti: si perde tempo, quindi è cosa saggia puntare subito su quelli in cima alla classifica.

I migliori siti dove acquistare componenti PC online, i più visitati ed utilizzati dagli appassionati di elettronica, sono 6, quelli che abbiamo scelto. Pochi ma buoni, affidabili, sicuri, convenienti come dimostrano le  opinioni e recensioni degli acquirenti che li hanno utilizzati e continuano a farlo.

Come scegliere un sito per Comprare Componenti PC

I migliori siti per acquistare le componenti del PC online, quelli più consolidati, vengono preferiti ad altri per diversi fattori importanti:

  • Un’ampia disponibilità e varietà di prodotti delle migliori marche;
  • Costi contenuti, anzi decisamente competitivi;
  • Tempi di spedizione rapidi;
  • Affidabilità attraverso il sistema delle recensioni utenti e feedback per verificare la reputazione del venditore ed evitare brutte sorprese;
  • Possibilità di far assemblare il Personal Computer direttamente dal negozio online ad un prezzo ragionevole;
  • Servizi di reso, nel caso ti arrivi un prodotto che non ti soddisfa, non conforme o difettoso per ottenere il rimborso;
  • Metodi di pagamento sicuri e comodi come PayPal, carte prepagate.

I 6 migliori siti web di componenti PC che ti presentiamo di seguito sono portali web che, finora, si sono distinti per le recensioni positive ricevute, quindi puoi fidarti.

  1. Amazon

migliori siti componenti PC

Al primo posto della classifica dei migliori siti componenti PC ritroviamo Amazon, leader nella vendita online.

Ecco quali sono tutti i vantaggi offerti da Amazon:

  • Ampia varietà di prodotti;
  • Prezzi molto competitivi:
  • Tempi di consegna brevi (24/48 ore);
  • Spedizione gratuita (per acquisti che superano i 29 euro) con tracciabilità del pacco oppure numero illimitato di spedizioni gratuite iscrivendosi ad Amazon Prime (pagando solo 36 euro all’anno) con consegna in un giorno lavorativo;
  • Tutti i possibili metodi di pagamento accettati (inclusi buoni regalo e contanti con Amazon Ricarica – In Cassa);
  • Commenti e recensioni di utenti verificati, feedback come garanzia del tipo di prodotto che vuoi acquistare;
  • Possibilità di fare domande prima di acquistare e di farsi recapitare la merce anche presso un punto di ritiro apposito;
  • Politica dei resi che ti consente di restituire gratis il componente e di essere rimborsato.

La sezione apposita per cercare componenti hardware su Amazon è Elettronica e Informatica > Componenti per Computer. Non è previsto il servizio di assemblaggio ma i prezzi sono tra i più competitivi.


  1. QmaxTech.it

migliori siti componenti PC online

Tra i due colossi di e-commerce Amazon ed eBay c’è di mezzo Qmaxtech, negozio online particolarmente fornito di componenti PC e ben strutturato: offre un’ampia scelta di prodotti corredati da descrizioni e schede dettagliate. Per ogni prodotto viene sempre specificata la disponibilità. Il prezzo di spedizione (eseguita esclusivamente dal corriere Bartolini) è proporzionale al peso e volume della merce acquistata.

Puoi pagare con bonifico, carta di credito, vaglia postale, postagiro, PostePay o in contanti (in caso di ritiro diretto presso la sede di Prato in Toscana) e seguire il tracking del pacco spedito. Puoi controllare anche in questo e-shop online i commenti di chi ha già acquistato.

Qmaxtech garantisce, su richiesta, il servizio di assemblaggio del PC con un costo di almeno 50 euro e propone, oltre ai componenti PC, anche computer già assemblati per la casa, l’ufficio ed il gaming.


  1. eBay

Come scegliere un sito per Comprare Componenti PC

Rispetto ad Amazon, eBay offre prodotti online a prezzi variabili: ogni venditore può fare il suo prezzo e specificare le sue condizioni di vendita (incluso il servizio dei resi). Nato come sito per collezionisti (il più imitato al mondo), eBay ha poi esteso la sua offerta a tutte le categorie di prodotti (articoli nuovi, usati, lotti, prodotti in serie di marca, vintage, rarità) da acquistare non solo con il sistema dell’asta online ma anche con Compralo Subito. Insomma, si trova di tutto, ovviamente anche componenti PC.

La sezione apposita è Componenti e parti per prodotti informatici suddivisa nelle seguenti sottocategorie: Schede video e grafiche, Ricambi per laptop, Schede madri, Memoria (RAM), Processori e CPU), Case e accessori, Ventole e raffreddamento, Alimentatori, Schede madri e CPU combo, Schede interfaccia e add-on, Acquisizione video e TV card, Altri componenti e parti. E’ possibile acquistare anche in base alla marca desiderata: ASUS, Intel, MSI, HP, Gigabyte, Acer, ASRock, Sapphire, AMD, Kingston, NVIDIA, Corsair.

Come Amazon e tutti i migliori siti componenti PC, anche Ebay garantisce l’affidabilità e reputazione del venditore (e del prodotto singolo) tramite sistema di feedback e commenti di utenti verificati.


  1. Drako

miglior sito web per comprare componenti PC

Meno conosciuto di Amazon e di eBay, rientra tra i migliori siti componenti PC anche Drako, negozio online che vanta un catalogo ricchissimo di prodotti di buona qualità.

Drako si occupa, principalmente, di modding (personalizzazione e modifica dell’estetica del PC) ma è molto attivo anche nell’offerta di componenti informatiche tra cui gaming PC già pre-configurati.

Sono tanti i suoi punti di forza:

  • Descrizioni minuziose e chiare;
  • Tante recensioni reali sui prodotti, pubblicate direttamente da utenti verificati;
  • Periodiche campagne promozionali di prodotti raggruppati in una sezione apposita;
  • Possibilità di chiedere ulteriori informazioni prima di acquistare;
  • Sezione offerte speciali con molti prodotti scontati.

Il costo di spedizione varia in base a dimensioni e peso del pacco, mentre l’eventuale servizio di assemblaggio costa intorno agli 80 euro (con overclock incluso).

Si può pagare in contrassegno, bonifico, tramite PayPal, Postepay, carte di credito Visa e MasterCard. I punti vendita di Drako si trovano a Milano e Mantova: in queste città è possibile ordinare e ritirare i pezzi pagando direttamente in negozio col sistema Pick & Pay.


  1. Prokoo

Come scegliere il miglior sito per acquistare Componenti PC

Il sito di e-commerce Prokoo è rivolto sia alla vendita di componenti hardware per personalizzare ed assemblare il computer sia all’offerta di PC pre-configurati adatti a diversi tipi di esigenze o di prodotti ricondizionati. Non vende solo componenti informatiche ma anche altri prodotti come console, navigatori, monitor, smartphone, TV, notebook, ecc.

Il sito è ben strutturato, facile da esplorare: consente di ordinare le componenti in base al prezzo. Puoi anche scegliere le componenti e richiedere a Prokoo di assemblarle per te al costo di 25 euro. E’ possibile pagare con PayPal, Postepay, bonifico bancario, vaglia postale ordinario oppure ritirare e pagare direttamente recandoti presso la sede di Latina.

I costi di spedizione variano a seconda del peso e delle dimensioni. Vuoi acquistare su Prokoo senza registrarti sul sito? Puoi fare anche questo (se intendi ritirare i prodotti ordinati in sede).


  1. TaoComputer

E’ possibile acquistare componenti PC e richiedere il servizio di assemblaggio anche sul sito di e-commerce TaoComputer che fornisce tutto ciò che potrebbe servirti per assemblare il computer o sostituire componenti. Questo e-shop, meno noto di altri ma molto valido, è specializzato in prodotti hardware: non lasciarti ingannare dall’interfaccia web poco accattivante ed intuitiva.

C’è da dire che gli ordini vengono evasi un po’ più lentamente rispetto alla media (fino a 7 giorni lavorativi dall’acquisto) ma ciò è dovuto al fatto che il personale che gestisce gli ordini è ridotto. La qualità dei prodotti e del servizio è comunque buono. Puoi acquistare anche senza registrarti comunicando tutti i dati necessari per il buon esito dell’ordine. I metodi di pagamento accettati sono: bonifico bancario o postale, carta di credito Visa e MasterCard, Paypal. L’alternativa è il ritiro e pagamento diretto della merce acquistata presso la sede di TaoComputer (Santa Croce a Trieste). Si può anche richiedere il servizio di assemblaggio al prezzo di circa 20 euro.

Prima di concludere non perderti anche:

Conclusioni

Oltre a consigliarti quelli che, a nostro parere ma anche sulla base di opinioni e recensioni, sono i 6 migliori siti componenti PC, ti consigliamo, prima di acquistare un prodotto, di collegarti ad appositi motori di ricerca come Trovaprezzi, Kelkoo o Google shopping, comparatori di prezzi che ti permetteranno di trovare la migliore offerta in pochissimo tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*