Vueling: la Recensione Completa della compagnia aerea low-cost

Dal 2004, anno della sua fondazione, la compagnia aerea low cost spagnola con sede a El Prat de Llobregat (vicino Madrid) ne ha fatta di strada, anzi di cielo: attraverso questa recensione di Vueling Airlines ti parleremo di opinioni e offerte, servizio a bordo e tutto ciò che Vueling è in grado di offrire a chi vuole viaggiare risparmiando in tutta sicurezza.

E’ la seconda compagnia aerea spagnola, dopo Iberia, e la quarta low cost europea per numero di passeggeri. Conta 22 basi operative con 360 rotte e 155 destinazioni nell’Europa del Nord, Nord Africa e Medio Oriente. Dispone di una flotta di circa 100 Airbus A320 che collegano molte capitali europee e l’area del Mediterraneo occidentale. Tra gli aeroporti serviti da Vueling in Italia troviamo Milano, Torino, Genova, Bologna, Venezia, Bari, Pisa, Firenze, Roma, Napoli, Palermo e Catania.

Due mesi fa, la compagnia aerea spagnola ha annunciato un incremento dell’11,8% delle capacità, per i collegamenti tra Italia ed Olanda in vista dell’imminente stagione estiva: ha, perciò, attivato 3 rotte per organizzare viaggi dall’Italia verso Amsterdam (aeroporti prescelti: Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Vespucci di Firenze).

L’altra novità è la classifica delle compagnie aeree migliori e più sicure al mondo pubblicata dal sito airlineratings.com che, basandosi su fonti ufficiali, raccoglie informazioni sulla sicurezza assegnando un punteggio ad ogni compagnia di voli, dalle più prestigiose alle compagnie low cost. Scopriamo insieme se Vueling rientra in questa importante classifica.


Recensione di Vueling: la classifica delle compagnie low-cost più sicure del mondo

recensione di Vueling Airlines

La classifica pubblicata da airlineratings.com, aggiornata al 2017, vede al primo posto della classifica principale la Qantas, società australiana che risulta prima in assoluto dal 2012 in termini di sicurezza (non è mai caduto un solo aereo). A Qantas seguono altre compagnie dell’Oceania, Cathay Pacific e All Nippon Airways: probabilmente, dovendo coprire lunghe distanze, in questi Paesi si presta maggiore attenzione alla sicurezza.

Riguardo alle compagnie aeree low-cost, tra le prime 10 più sicure del 2017 ritroviamo anche Vueling che si aggiudica il decimo posto.

Vueling recensione: la strana differenza di ranking fra eDreams, Tripadvisor e Trustpilot

vueling airlines recensione e pareri

I punteggi possono variare se, al posto della sicurezza, si scelgono come criteri di valutazione, ad esempio, il rapporto qualità/prezzo, l’esperienza al check-in e imbarco, comodità, assistenza clienti, pulizia, cibo e bevande, intrattenimento durante il volo (TV, Wi-Fi, film). Tripadvisor, eDreams e Trustpilot possono puntare su particolari e personalissimi criteri di valutazione ma la notevole differenza di ranking ricorda un po’ l’opera teatrale “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello.

eDreams su 239 recensioni segna 3,8 su 5 stelle, Tripadvisor su 12.523 recensioni registra 3 su 5 stelle mentre Trustpilot su 525 recensioni valuta sorprendentemente Vueling con una sola stella (scarso). Alquanto strano.

Recensione di Vueling Airlines: la carta di credito per i membri Vueling Club

recensione di Vueling

Siamo, ormai, entrati nel vivo della recensione completa di Vueling e proseguiamo segnalandoti una novità che risale a circa un mese fa: la Vueling Card. Cos è? E’ la nuova carta di credito di Vueling, lanciata in collaborazione con Agos e Avios, che consente ai clienti iscritti al programma fedeltà Vueling Club di raccogliere punti Avios con le spese quotidiane ottenendo, così, diversi vantaggi.

I punti Avios accumulati servono per ottenere sconti sulle tariffe dei voli (da minimo 2 euro) oppure voli completamente gratuiti per le varie classi di prezzo (Basic, Optima ed Excellence), inclusi supplementi e tasse aeroportuali.

Puoi ottenere punti Avios in 3 modi differenti: acquistando un volo, prenotando una camera in hotel oppure effettuando acquisti presso tutti i partner Avios nazionali ed internazionali (tra cui, Vueling Card).

La Vueling Card consente agli iscritti ulteriori benefit tra cui:

  • 000 punti Avios bonus di benvenuto in fase di attivazione della carta (da usare, ad esempio, per acquistare un volo Vueling di 24 euro utilizzando la funzione Pay with Avios);
  • 1 punto Avios per ogni euro speso su qualsiasi acquisto effettuato;
  • 1 punto Avios per ogni euro prelevato presso gli sportelli ATM;
  • 2 punti Avios per ogni euro speso in voli Vueling, Aer Lingus, Air Italy, British Airways, Iberia;
  • Check-in prioritario negli aeroporti con banchi di accettazione dedicati;
  • 25% extra bonus di punti Avion se prenoti hotel attraverso Kaligo;
  • Alcune coperture assicurative esclusive (ad esempio, assistenza medica e legale all’estero).

La Vueling Card premia i più fedeli. Dopo aver volato con Vueling 20 volte in un anno (o con 10 voli andata/ritorno) ottieni lo status Premium grazie al quale potrai aggiudicarti un volo all’anno per 2 persone scontato del 50%.

La carta può essere richiesta da qualsiasi maggiorenne residente in Italia e prevede una quota annua di 40 euro.

Recensione di Vueling: regole sul bagaglio a mano e da stiva

 

Vueling recensione

I voli low cost hanno la principale virtù di far risparmiare ma esiste il rovescio della medaglia: ad esempio, il problema del bagaglio a mano è molto sentito dai viaggiatori in quanto le compagnie sono abbastanza rigide riguardo alle dimensioni ed al peso del bagaglio (sia a mano sia quello da stiva). Una distrazione o un errore di superficialità può portare a rincari notevoli sul prezzo finale.

Se ci tieni davvero al risparmio (senza sorprese) devi conoscere le regole di Vueling. La compagnia aerea low-cost consente di portare in cabina un bagaglio a mano (trolley, valigia o zaino) incluso nel prezzo del biglietto: le dimensioni massime sono di 5x40x20 cm, il peso non può superare i 10 kg se hai un biglietto a tariffa standard. Per esigenze diverse, puoi acquistare il biglietto Excellence che consente di portare un bagaglio a mano fino a 14 kg (ma le dimensioni restano le stesse): in tal caso, il prezzo può aumentare anche di molto. E’ possibile portare con sé un secondo bagaglio di piccole dimensioni (borsa da donna, macchina fotografica, ventiquattrore): per le dimensioni, ti consigliamo di controllare direttamente sul sito ufficiale della Vueling.

Il peso massimo consentito per il bagaglio da stiva è di 23 kg per un costo di 25 euro. In caso di eccedenza di peso, ti toccherà pagare un supplemento di 12 euro per ciascun kg in più (fino a massimo 32 kg per passeggero).

Check-in online: come funziona

Se vuoi evitare di recarti almeno 2 ore e mezzo prima dell’ora prevista per il volo al banco di accettazione per ottenere la carta di imbarco e registrare il bagaglio, ti consigliamo di effettuare l’intera procedura online per velocizzare l’operazione. Basta compilare sul sito Vueling l’apposito modulo inserendo l’aeroporto di partenza e ritorno ed il codice della prenotazione. Otterrai così la carta d’imbarco in PDF da stampare. Puoi anche richiedere SMS (contenente la suddetta carta) sul tuo smartphone che dovrai mostrare all’impiegato al momento dell’imbarco. Con questo sistema potrai recarti al banco di accettazione dedicato a chi sceglie la procedura telematica mezzora prima del volo previsto: ti daranno uno scontrino con cui potrai recarti al controllo della sicurezza.

Vueling, che dà la possibilità di prenotare anche hotel e auto a noleggio, accetta carte di credito American Express, Visa, Visa Electron, Visa Vueling, Mastercard e Diners ed il costo di prenotazione, in base al metodo di pagamento, varia da 7,5 a 11 euro.

Recensione di Vueling: Animali a bordo, il servizio pet friendly

recensione e opinioni su vueling com

Il servizio Animali a bordo è stato lanciato da Vueling circa 3 anni fa. Consente ai viaggiatori di portare in cabina cani, gatti, uccelli (esclusi i rapaci), pesci e tartarughe d’acquario. Basta prenotare il servizio in fase di acquisto del biglietto sul sito della compagnia selezionando la tariffa Basic e presentarsi al banco di accettazione per avere l’assegnazione del posto e la carta d’imbarco: in questo caso, non potrai effettuare il check-in online.

Quanto costa il servizio pet friendly? Il prezzo è di 25 euro per i voli nazionali e di 40 euro per quelli internazionali: considera che non è disponibile sui voli da e per il Regno Unito e l’Irlanda e che Vueling non trasporta animali nella stiva dell’aereo. Nella cabina è permesso l’accesso ad un solo animale domestico o cane da assistenza per passeggero fino ad un massimo di 2 animali su ogni volo. L’animale dovrà essere trasportato e volare all’interno di un contenitore da viaggio non rigido, provvisto di fori e fondo impermeabile. Il contenitore non può superare le dimensioni massime di 45x39x21 cm ed il peso di 8 kg.

Il servizio Animali a bordo non è concesso in caso di prenotazione di posti Excellence o XL.


Prima di concludere non perderti anche:

Conclusioni

La compagnia aerea di voli low-cost Vueling è la seconda compagnia aerea spagnola (dopo Iberia), la quarta low-cost europea per numero di passeggeri e la nona nella classifica delle compagnie low-cost più sicure al mondo.

Ha molto da offrire a chi vuole viaggiare risparmiando, ma attenzione alle sue regole (da non trasgredire, altrimenti potrebbe costarti caro).

Occhio alle novità, alla card, al servizio pet friendly e buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*