Come Funziona Trivago per trovare l’hotel ideale

Il settore alberghiero è un settore che difficilmente è entrato in crisi negli ultimi anni. Il turismo è uno dei settori più in salute della nostra economia e molte persone decidono in ogni caso di non rinunciare alle vacanze oppure a un weekend rilassante lontano da tutto e da tutti. In questo panorama le applicazioni che si occupano di paragonare hotel elencandone pregi e difetti e proponendo un elenco in base ai prezzi, alla categoria di hotel scelta o ad altre specifiche esigenze sono nati come funghi. È difficile scegliere il migliore ma generalmente quando si parla di un comparatore di hotel il sito che offre il servizio migliore è senza ombra di dubbio Trivago. Ma come funziona Trivago?

Il sito Trivago.it si può classificare come un motore di ricerca dei migliori hotel dove è possibile prenotare hotel e alberghi di diverse categorie in ogni angolo del mondo.

come funziona Trivago

Inoltre il sito ha una funzione di Hotel Manager dedicata alle persone che hanno inserito degli annunci e ha lo scopo di permettere loro di ottenere il maggior numero di visite possibili, che si dovrebbero trasformare poi in conversioni in prenotazioni.

Vedi offerte su Trivago >


Come funziona Trivago

Trivago come funziona per trovare l'hotel ideale

Questo articolo ha come scopo quello di spiegare come utilizzare Trivago.it, facendo capire come effettuare una ricerca nel modo corretto e più in generale Trivago come funziona, perché sapere come effettuare correttamente la nostra query e come funziona il sito trivago.it ci permetterà di ottenere immediatamente tutte le migliori offerte senza perdere tempo a cercarle.

Il sito internet è raggiungibile all’indirizzo www.trivago.it e si presenta con un’interfaccia estremamente minimale (forse anche troppo), molto simile a quella di Google.

Il paragone con Agoda.com in questo parametro è veramente impietoso, ma quello che conta è la funzionalità e le proposte che offre il sito, e in quello Trivago ha veramente pochissimi (se non nessun) rivale.

Il sito svolge la funzione di comparatore di hotel, cercando le migliori offerte tra tutte quelle che sono state inserite all’interno del suo database (in costante aggiornamento). L’utente potrà quindi osservare tutte le offerte e accedere al sito dell’hotel o di una terza parte e prenotare. Ottimo servizio per chi ama viaggiare.

Questo è un aspetto molto importante da capire quando si parla di come funziona Trivago. Il sito non si occupa in prima persona delle prenotazioni negli hotel, ma si limita ad essere solamente un comparatore di alberghi in tutto il mondo.

Una volta individuata l’offerta che ci interessa per prenotare hotel è necessario andare sul sito che ci viene indicato, che può essere il sito ufficiale dell’albergo oppure un sito di terze parti come Expedia oppure Hotels.com.

In sintesi Trivago si comporta come Google, in questo caso è un motore di ricerca dei migliori hotel in circolazione.

Come trovare l’Hotel perfetto

come utilizzare trivago it

Ecco quindi spiegato nei dettagli come impostare nel modo migliore le varie variabili della ricerca.

Per prima cosa è necessario inserire nella barra di ricerca dell’homepage di Trivago.it la nostra query (parola chiave), che sarà la località dove vogliamo andare in vacanza e dove cerchiamo il nostro hotel ideale.

La query (come in ogni altro motore di ricerca) dovrebbe essere il più specifica possibile per permettere all’algoritmo del sito di rintracciare le offerte che sono più pertinenti a quello che abbiamo chiesto. Se cerchiamo Firenze la ricerca sarà molto pifeù precisa di “Toscana”. Nel caso di grandi città è sempre meglio essere il più dettagliati possibile dato che per forza di cose la proposta degli hotel sarà maggiore rispetto a quella delle realtà più piccole dove può essere sufficiente inserire solamente la città.

Il sito chiederà di inserire la data di arrivo e quella di partenza, assieme alla tipologia di hotel che vi interessa, in modo da poter eliminare subito gli hotel che non corrispondono alla tipologia che desiderate e quelli che non hanno posti liberi per il periodo di tempo indicato.

Otterrete un elenco di hotel, che potrete ordinare in diversi modi.

come funziona trivago per prenotare alberghi

Consiglio: Per ottenere una comparazione facile e immediata su Trivago visita questa pagina ufficiale.

Filtri utili per la ricerca dell’Hotel migliore

È possibile ordinare i risultati per popolarità, ovvero dare ordine al sistema di ordinare i risultati mettendo in cima alla pagina gli hotel che sono più richiesti e che hanno ricevuto più prenotazioni. Secondo l’algoritmo gli hotel più cercati e quelli con il maggior numero di prenotazioni sono i più popolari. Affermazione sia vera che falsa (bisogna osservare il contesto dove operano questi hotel) ma è un buon modo per filtrare i risultati ottenuti.

La funzione di ordine per valutazione è ancora più utile perché il comparatore di hotel metterà in cima alla classifica gli hotel che hanno ricevuto le valutazioni più alte da parte degli utenti. Ricordatevi sempre che le valutazioni sono sempre soggettive e alcune volte clienti eccessivamente pignoli o in malafede possono lasciare recensioni negative ingiuste.

come funziona trivago per cercare hotel migliore

Il sito Trivago.it ha una politica di tolleranza zero per questo tipo di recensioni malevole, ma qualcuna di queste riesce a passare i filtri di controllo, pertanto è buona norma affidarsi alla media delle recensioni.

È possibile anche ordinare in base al prezzo, partendo dal prezzo più basso per arrivare a quello più alto o viceversa e infine ordinare il tutto in base alla distanza dal centro città o da un punto di interesse (come può essere la stazione centrale dei treni).

Tutti i risultati elencati da Trivago hanno delle caratteristiche costanti: la distanza dal centro (non troppo affidabile), il prezzo, la media delle recensioni (molto utile) e tutti i siti dove è possibile prenotare (evidenziando quello che permette il maggior risparmio). Sito essenziale per organizzare i propri viaggi.

Prima di concludere non perderti anche:

Conclusioni

Ecco quindi come funziona Trivago.it. Si tratta fondamentalmente di un grandissimo motore di ricerca dei migliori hotel con una funzione Hotel Manager che permette ai gestori degli hotel di aggiornare il profilo dell’hotel con nuove offerte e fotografie.

È molto facile capire come utilizzare il sito Trivago e le prenotazioni sono sempre sicure e l’assistenza è sempre in grado di risolvere i problemi in pochissimo tempo.

Grazie a www.trivago.it è finito il tempo dove si cercavano hotel affidandosi all’istinto oppure alle stelline presenti sull’insegna, adesso le recensioni degli altri ospiti sono l’ago della bilancia che ci permette di decidere se soggiornare oppure no in un determinato albergo durante le ferie.

La cosa più bella di questo sito è che comparare migliaia di hotel, grazie al loro algoritmo avanzato, è facile, veloce e soprattutto gratis.

Visita ora Trivago.it >


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*